[Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di adesionea un documento pubblico.

syl sylbel2 a yahoo.it
Dom 1 Lug 2007 12:01:07 CEST

La proposta di Sergio Zoccante mi preoccupa un po'. significa che non si
prospetta una revisione dei programmi di matematica? Rimarrà il programma
vetusto di ordinamento? e per gli istituti professionali il solito programma
fuori dalla realtà?.... così il collega Mario Belluomo potrà continuare a
scriverci le sue spiritose e ironiche lettere?!

Mi sembrava che dalla lista emergesse una volontà di cambiamento più ampio
che una semplice richiesta di contratto chiarificatore per l'esc.

Comunque può essere un primo passo....

cordialmente. Sylviane Beltrame

----- Original Message -----
From: "Sergio Zoccante" <sergiozoccante a tin.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, July 01, 2007 11:38 AM
Subject: Re: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato, proposta di
adesionea un documento pubblico.

Ecco come potrebbe essere formulata la mia proposta:

Il Ministero impegni il gruppo di esperti, che è incaricato di
predisporre i testi di di esame, a formulare, entro il mese di
settembre, un syllabus (in due versioni, per l'indirizzo di ordinamento
e per gli indirizzi sperimentali), inteso come elenco dettagliato dei
contenuti disciplinari di riferimento per l'esame scritto, e le relative
competenze. Tale elenco farà riferimento ai programmi di ordinamento e,
rispettivamente, ai programmi PNI e Brocca, ed eventualmente al
documento MPI-UMI "Matematica per il cittadino".
Tale documento dovrà essere messo comunicato a studenti ed insegnanti
entro il mese di ottobre, e dovrà essere rivisto con scadenza annuale.

Sergio Zoccante