[Cabrinews] esame di stato

A.M. euclide6 a virgilio.it
Dom 1 Lug 2007 07:12:12 CEST

Rileggendo la mia mail mi sono accorta di aver tagliato una riga all'interno delle parentesi. Volevo e voglio dire che i problemi proposti all'esame e alcuni quesiti erano pure interessanti, ma richiedevano, come tutti avete detto, ottime capacità di sintesi (nello scibile matematico del triennio) e di calcolo, quindi una prova fortemenete selettiva (ma vista la prova di italiano non potevamo aspettarci altro!), per le "eccellenze" direi.

Aggiungo, ora, che nei programmi Brocca è prevista anche la trattazione di argomenti che io ho studiato nel mio primo anno di università (ma che si fa, ora, al primo anno?), non sarebbe opportuno ridurre la quantità dei contenuti a favore della qualità? Mi pare che in "Matematica 2003" e con il progetto mat a abel si sia tentato di affrontare seriamente il problema dei contenuti e dei metodi, ma i dottori del MIUR sono  a conoscenza delle conclusioni o hanno fatto solo i committenti dei lavori?