[Cabrinews] Libri (Era: matematica all'esame...)

polarprof polarprof a libero.it
Dom 1 Lug 2007 07:34:18 CEST

At 18.24 30/06/2007 +0200, you wrote:
>a tale proposito, sto accarezzando l'idea di trattare, come argomento
>monotematico o eventualmente lavoro interdisciplinare, la lettura del
>primo (o dei primi) libro degli Elementi in una classe terza, al termine
>del classico percorso di geometria e con una impostazione storica e
>filosofica (per questo penso ad una classe terza).
>L'idea è quella di sfruttare anche le ore di laboratorio per un lavoro
>anche su Cabri.
>qualcuno ci ha provato? vi sembra fattibile?

Secondo me la lettura degli Elementi è un'ottima idea, perché sono
realmente un libro bellissimo, adatto al modo di ragionare dei ragazzi. Non
insisterei troppo sulle sottigliezze filosofiche, ma andrei a vedere il
percorso delle proposizioni, facendo apprezzare la grande intelligenza
delle dimostrazioni e il concatenamento preciso degli enunciati. Secondo me
è un percorso che si può intraprendere bene anche in prima, al posto di
quello proposto dai testi correnti.
Ne approfitto per ricordare che negli Elementi hanno un posto importante le
costruzioni con riga e compasso. Per chi volesse passare qualche ora
divertente a rinverdire le proprie letture di Euclide, ricordo che nel sito
www.polarprof.org/geometriagon si può cimentarsi a risolvere tutti i
problemi contenuti negli Elementi (dal numero 524 al 567), oltre ovviamente
a parecchie centinaia d'altri.

Giovanni Artico