Fw: [Cabrinews] matlab

Paolo Giovanni Zanin paolog.zanin a tiscali.it
Dom 28 Gen 2007 14:45:09 CET

----- Original Message -----
From: "Cristina Bassani" <cristina.bassani a istruzione.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, January 28, 2007 11:07 AM
Subject: Re: [Cabrinews] matlab

Aggiungerei WIRIS http://www.wiris.com/demo/it/ , visto che sembra gratis...

Furio Petrossi

Ho provato ad usarlo e mi pare interessante, purtroppo però il file generato
in html non riesco a salvarlo nel disco rigido, è un limite del demo od è un
problema del mio sistema operativo?
grazie
Cristina Bassani

---------------------------------

Aggiungerei all'elenco anche Freemat
http://freemat.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page (anche se in verità
non l'ho ancora utilizzato); è distribuito con licenza GPL, sia per Windows,
Linux e Mac OS X.

Per il resto condivido l'indirizzo ad utilizzare Maxima e vorrei segnalare
anche l'interfaccia grafica wxMaxima
http://wxmaxima.sourceforge.net/wiki/index.php/Main_Page. (in italiano anche
grazie al lavoro di un gruppo del liceo "Galilei" di Trento;
http://www.linuxtrent.it/iniziative/linuxday/2006/doc/linuxtrent-gazette-1)

Per quanto riguarda wiris, "sembra gratis", ma l'accesso è libero solo per
chi ha stipulato convenzioni... La versione dimostrativa si può utilizzare
(ma per sempre?) e sembra interessante, ma visto che si hanno a disposizione
altri software davvero liberi, che gli studenti possono installare
legalmente e per i quali non c'è bisogno della connessione, io propenderei
per quelli liberi.
Per quanto riguarda il salvataggio ho fatto solo un paio di prove
utilizzando Windows XP e Firefox: per poter far partire la procedura di
salvataggio ho dovuto consentire la generazione di un'ulteriore pagina
(pop-up): ma poiché salvando la pagina così generata ho riscontrato dei
problemi nel riaprirla, ho copiato il sorgente della pagina generata per il
salvataggio in un file vuoto con estensione htm e mi si è riaperta senza
problemi.

Un saluto a tutti

Paolo G. Zanin