[Cabrinews] informazione [sigh!]

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Sab 27 Gen 2007 09:16:14 CET

Carissimi,
poche cose mi fanno veramente arrabbiare. Una di queste è il perdere tempo inutilmente. Io intervengo su questa lista per una partecipazione civile a una discussione che può essere proficua per me che leggo e - spero, ma forse mi illudo - per chi mi legge.
Orbene, è curioso che il professor Bonavoglia scriva "Mi pare quindi un po' incauto commentare una formulazione che non si conosce!!".  Io conosco quello che mi si dice o mi si scrive, non posso fare l'indovino.
A ogni buon conto - se mi si vuole tirare per i capelli e mi metto a cercare il pelo nell'uovo - voglio ribadire con tutta franchezza e con spirito costruttivo che, pur se gli abusi di linguaggio e di scrittura sono usati frequentemente nella comunicazione scientifica tra "pari", e anzi essi sono consigliabili al fine di renderla più spedita ed efficace, essi sono da bandire in ambito didattico. Perciò affermo che scrivere  "y = sin(2?)" non è che sia errato o scorretto, ma è impreciso. Tra di noi è chiaro, ma nei riguardi di uno studente è un trabocchetto. Per noi non c'è il bisogno di dire quale sia il dominio di definizione della presunta funzione "y = sin(2?)", ma dai nostri studenti pretendiamo che essi siano precisi in fatto di determinazione di domini, anche i più astrusi, perciò con loro dobbiamo usare la massima precisione (altrimenti si arriva a vedere cose come 2x-x=2).
Aggiungo anche che è impreciso (non errato o scorretto) scrivere "dy/dx" quando il precedente uso di "y" non stato usato in tandem con la variabile x (capite bene che qui, se parlassi a dei ragazzi, qualcuno potrebbe chiedersi che ci azzeccano con la matematica le biciclette a due posti!).
Perciò inviterei il professor Bonavoglia, se non l'avesse già fatto, a riesaminare con i suoi ragazzi la prova incriminata. Può essere un momento efficace di discussione e di riflessione con i suoi studenti.
Io personalmente spesso dico scherzando ai miei studenti: <<Vi prego, fatemi una domanda cretina!>>. Perché quella domanda "cretina" mi aiuta a capire meglio cosa può frullare nella loro testa. E se qualche volta commetto un errore di distrazione e un mio studente me lo fa notare, lo ringrazio e invito tutti a riflettere con me su di esso. Anche questo può essere un momento di crescita per loro e per me.
Cordiali saluti.
Domenico Lenzi (per il futuro, soltanto DL, per risparmiare qualche secondo!)

----- Original Message -----
  From: Paolo Bonavoglia
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Friday, January 26, 2007 8:39 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] informazione [sigh!]

Domenico Lenzi ha scritto:
    Carissimi,
    non vi viene il dubbio che la domanda sulla derivata di sin(pi/2)  sia stata formulata male?

Per quanto mi riguarda io non avevo riportato l'esatta e completa formulazione della domanda! E non mi pare lo abbia fatto neanche Ernesto Dedo'.
  Mi pare quindi un po' incauto commentare una formulazione che non si conosce!!

Comunque per completezza la riporto con un copia e incolla dal test di cui ho parlato:

Se y = sin(2?) allora la derivata dy/dx è
  Scegliere una risposta.
          a. cos(2?)

b. 2.cos(2?)

c. 0

d. 2?.cos(2?)

Un cordiale saluto

Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A
========================================================