[Cabrinews] informazione [sigh!]

Giordano Bruno bigi a dmmm.uniroma1.it
Gio 25 Gen 2007 23:42:33 CET

At 21.03 24/01/2007, you wrote:
>Io "ricevo" ad Ingegneria i ragazzi sfornati
>dalle scuole superiori, e probabilmente anche
>abbastanza "autoselezionati" e vi assicuro che
>la Geometria non la sanno, e non parlo della
>geometria solida, illustre sconosciuta, ma della
>buona vecchia geometria euclidea del piano. Mi
>capita tutti gli anni, per esempio, di citare a
>lezione il teorema della secante e della
>tangente, e la stragrande maggioranza degli
>studenti "cade dal pero" come se non l'avesse mai sentito.
>Parlando con gli studenti non è infrequente che
>mi dicano che di geometria non hanno fatto quasi
> [...]

Pur insegnando corsi di Analisi per studenti di
Ingegneria, concordo pienamente con quanto
espresso dal Prof. Dedò. Agli studenti manca del
tutto una visione "intuitiva", mentre ne
possiedono e a mala pena una "ricettistica" e
perciò non sono in grado di gestire il linguaggio
della matematica per cui, ad esempio 2x-x=2!
L'insegnamento dell'Analisi trarrebbe un maggiore
giovamento dalla conoscenza e dal misurarsi con
la geometria piuttosto che da nozioni appiccicaticce di Analisi.
Saluti e buon lavoro a tutti.

Giordano Bruno