[Cabrinews] informazione [sigh!]

Ernesto Dedò ernesto.dedo a polimi.it
Mer 24 Gen 2007 21:03:48 CET

Renata Rizzo ha scritto:
> Cari colleghi,
> la richiesta della collega Bianca Maria mi porta a dedurre che nella
> scuola superiore la geometria dello spazio è assente? Ditemi che non è
> vero! è mai possibile che si studi solo alle medie? sono i programmi
> che non la prevedono o /non ci si arriva?/
> /Renata/

Io "ricevo" ad Ingegneria i ragazzi sfornati dalle scuole superiori, e
probabilmente anche abbastanza "autoselezionati" e vi assicuro che la
Geometria non la sanno, e non parlo della geometria solida, illustre
sconosciuta, ma della buona vecchia geometria euclidea del piano. Mi
capita tutti gli anni, per esempio, di citare a lezione il teorema della
secante e della tangente, e la stragrande maggioranza degli studenti
"cade dal pero" come se non l'avesse mai sentito.
Parlando con gli studenti non è infrequente che mi dicano che di
geometria non hanno fatto quasi nulla o che addirittura "non ci hanno
nemmeno fatto comperare il libro".
Parlando con molti insegnanti ho sentito tante discordanti versioni: c'è
qualcuno che la fa ma la maggior parte, quando va bene, l'accenna
solamente, perché, dicono:
1) "è troppo difficile e gli studenti  non la capiscono"
2) "non si fa in tempo con tutto quello che c'è da fare di algebra e di
analisi".
Credo che nella maggior parte dei casi sia una precisa scelta quella di
non fare geometria.
Vorrei fare in proposito qualche considerazione
1) E' forse considerata difficile da quegli studenti abituati dai loro
insegnanti ad imparare a memoria, senza capire, le formulette di algebra
ed abituati a verifiche che...non verificano la comprensione dei
concetti ma solo la manualità di calcolo.
2) In una scuola superiore mi sembra sbagliata la scelta di privilegiare
l'analisi rispetto alla geometria e per vari motivi: tutti gli studenti
che proseguiranno gli studi in facoltà scientifiche la rifaranno da capo
e con una maturità intellettuale maggiore, ed anche agli altri serve di
più l' "esprit geometrique" piuttosto  che, per esempio, la definizione
imparaticcia di derivata: anche qui spesso accade, per esempio, che,
siccome tutti hanno imparato a memoria che "la derivata di seno è
coseno" dicano tranquillamente che la derivata di sin(pi/2) è cos(pi/2).

Questi sono quelli che arrivano da noi e, per la maggior parte sono, per
autoselezione, quelli che alle superiori andavano  "meglio" nelle
materie scientifiche, in particolare in matematica... non oso pensare
come sono gli altri che comunque superano un Esame di Stato che dovrebbe
certificare, almeno agli occhi della società, una preparazione "decente"!!
Cordialmente
Ernesto Dedò

-------------

Prof. Ernesto Dedo'
Dipartimento di Matematica
"Francesco Brioschi"
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32
20133 MILANO

tel +39 02 23994577
fax +39 02 23994629
e-mail ernesto.dedo a polimi.it
Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidità umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.