[Cabrinews] Riflessioni

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Gio 18 Gen 2007 15:38:04 CET

Carissimi,
io rimpiango i tempi che furono soltanto perché avevo 40 anni di meno e perché - col senno di poi - ho scelto strade accademiche e comportamenti che potevano essere più proficue.
Durante gli anni nella scuola  '60 si fece
  ----- Original Message -----
  From: gregorio
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Thursday, January 18, 2007 12:57 PM
  Subject: [Cabrinews] Riflessioni

  Credo che rimpiangere i tempi che furono e non dare luogo ad una disamina seria sul perchè si disertino, oggi, le facoltà scientifiche, non giovi alla Matematica.
  Non sono mai banali i quesiti che portano alla discussione in classe, mai se lo studente diviene protagonista del proprio sapere.
  Ho partecipato ad un incontro su " Godel " tenuto da un docente universitario e ne sono uscito a dire poco contrariato. Mille dimostrazioni rapide su lucidi senza mai tenere conto del grado di preparazione dei partecipanti. Si perchè all'incontro erano presenti studenti di V liceo, che non hanno letteralmente capito dell'importanza di Godel nella storia della Matematica. Il docente ha dimostrato la sua profonda preparazione, non didattica; lo studente ha pensato che forse la scelta di una facoltà come matematica, non era alla sua portata.
  Ed allora inviterei i docenti universitari a documentarsi sui programmi della scuola media, di abbracciare gli intenti dell' "UMI" espressi attraverso la pubblicazione di volumi dal titolo significativo la " Matematica del cittadino" perchè io che ho insegnato nella scuola media da laureato in matematica, non mi sarei mai sognato di affrontare un quesito, anche se interessante, come quello esprresso dall'amico Franco Casarsa.
  Scusatemi se mi sono dilungato,
  Gregorio Torretta