<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3020" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Carissimi,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>io rimpiango i tempi che furono soltanto perché
avevo 40 anni di meno e perché - col senno di poi - ho scelto strade
accademiche e comportamenti che potevano essere più proficue.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Durante gli anni nella scuola<FONT
face="Times New Roman" size=3> </FONT> '60 si fece </FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=gregorio.torretta@tin.it
href="mailto:gregorio.torretta@tin.it">gregorio</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, January 18, 2007 12:57
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Riflessioni</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Credo che rimpiangere i tempi che furono e non
dare luogo ad una disamina seria sul perchè si disertino, oggi, le facoltà
scientifiche, non giovi alla Matematica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non sono mai banali i quesiti che portano alla
discussione in classe, mai se lo studente diviene protagonista del proprio
sapere.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ho partecipato ad un incontro su " Godel " tenuto
da un docente universitario e ne sono uscito a dire poco contrariato. Mille
dimostrazioni rapide su lucidi senza mai tenere conto del grado di
preparazione dei partecipanti. Si perchè all'incontro erano presenti studenti
di V liceo, che non hanno letteralmente capito dell'importanza di Godel nella
storia della Matematica. Il docente ha dimostrato la sua
profonda preparazione, non didattica; lo studente ha pensato che
forse la scelta di una facoltà come matematica, non era alla sua
portata.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ed allora inviterei i docenti universitari a
documentarsi sui programmi della scuola media, di abbracciare gli intenti
dell' "UMI" espressi attraverso la pubblicazione di volumi dal titolo
significativo la " Matematica del cittadino" perchè io che ho insegnato nella
scuola media da laureato in matematica, non mi sarei mai sognato di affrontare
un quesito, anche se interessante, come quello esprresso dall'amico Franco
Casarsa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Scusatemi se mi sono dilungato,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gregorio Torretta</FONT></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>