[Cabrinews] segnalazione Mat e 900

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Mer 10 Gen 2007 23:01:50 CET

walter maraschini ha scritto:

> Il dibattito - ovviamente - può continuare in rete.
(...continua) un tema ad esempio interessante è quello della teoria
dell'informazione.

Personalmente - ad esempio - introduco i logaritmi a partire proprio
dalla teoria dell'informazione.

Propongo una parola nascosta (l'anagramma di ROMA ? una qualsiasi
stringa di poche lettere anche senza significato?) o un oggetto tra un
certo numero di oggetti (ricordate "indovina l'animale?") e chiedo agli
studenti di farmi delle domande cui possa rispondere SI' o NO per
indovinare al più presto di quale parola si tratta .

Di solito le domande sono troppe e troppo basate sulla "fortuna".
C'è un metodo che - in media - mi assicura di poter trovare la parola
con poche domande? (vedi: alberi bilanciati e non bilanciati, profondità
"media")

- Se la parola non ha significato una suddivisione binaria dell'alfabeto
è più efficiente.
Posso procedere anche lettera per lettera (un principio di sommabilità
dell'informazione... meno di 5 bit per lettera? allora meno di 20 bit
per una stringa di quattro lettere...)
Tante domande tanti bit, tanti bit informazione sempre più precisa,
emersione di una singola parola dal caos (disordine) delle tante parole.

Il logaritmo in base due del numero di stringhe che posso produrre la fa
da padrone.

- Se la parola deve avere un significato l'albero bilanciato è meno
utile (codifiche più efficienti) e l'informazione (=numero di domande
SI' / NO) necessaria a sbrogliare la matassa è più piccola.

Una volta (dio e voi mi perdonino) ho proposto il lavoro inverso:
valutando quante domande sono necessarie per indovinare una parola
italiana di tre lettere stimare quante parole di tre lettere ci sono in
italiano (??!).

Si parla di ridondanza, di codici (anche quelli a barre), ASCII, UNICODE
ecc. ecc.

Insomma il vecchio articolo di Shannon (
http://cm.bell-labs.com/cm/ms/what/shannonday/shannon1948.pdf)

I logaritmi in base 10 ? solo un modo per stimare quelli in base due!
(cambiamento di base)

E da qui i sistemi do compressione loseless o con perdita di
informazione, quanti bit sono necessari per scegliere un colore tra
64.000, e una serie di argomenti che... non faccio perchè il tempo è
scaduto e il programma è stato "fermo" (!) per troppo tempo.

Insomma, Shannon scrive nel 1948, nel 2008 saranno sessant'anni, siamo
in piena matematica del novecento!

Ciao,

Furio Petrossi