[Cabrinews] Top down e bottom up

Margherita Dini m.dini a libero.it
Mer 10 Gen 2007 17:24:54 CET

Grazie a tutti per avermi risposto in lista e in privato.

Ringrazio Michele Impedovo anche per la franchezza, presupposto indispensabile in ogni confronto, ma temo di non essermi espressa bene: mai mi sognerei, infatti, di proporre un metodo con il solo obiettivo di insegnare "teoricamente" che cosa è il "bottom up" e il "top down".
Intendevo chiedere se il metodo top down e bottom up vi pare una procedura efficace per risolvere problemi, visto che per i ragazzi è piuttosto ostico iniziare da quella che a loro sembra la "fine" del problema.
A me pare molto interessante, invece, proporre agli alunni di partire dall'obiettivo e, in cascata, attraverso diversi passaggi intermedi, arrivare al punto in cui basterà inserire i dati del problema e "risalire" all'obiettivo, all'incognita del problema.
Mi sembra di indurli ad avvicinarsi in maniera logica a situazioni problematiche anche non strettamente "matematiche". O sbaglio?

Cordialità

Margherita Dini

  ----- Original Message -----
  From: Michele Impedovo
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Wednesday, January 10, 2007 10:06 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] Top down e bottom up

  Cara Margherita,
  rispondo solo a te.
  Io credo che non dobbiamo insegnare ai ragazzi come si applicano i metodi per risolvere problemi, benì dobbiamo risolvere problemi con loro.
  Partire dal basso, e salire a poco a poco, come si fa sempre nella vita.
  L'esperienza sulla soluzione di uno, dieci, cento problemi è incomparabilmente più ricca della conoscenza astratta dei "metodi per".
  In particolare non trovo rilevanza matematica nel sapere che cos'è il "bottom up" e il "top down".
  E' l'eterno problema: insegnare matematica o meta-matematica?
  Io la vedo così: prima si arricchisce l'esperienza, poi, se avanza tempo (e non è necessario) si formalizza.
  Altrimenti si finisce per insegnare non matematica ma logica.
  Altrimenti si finisce per mostrare sempre la faccia più noiosa della matematica.
  Altrimenti si finisce per costruire solo una gigantesca impalcarura preliminare, dentro alla quale non c'è nulla.
  Scusami per la franchezza.
  Michele

---
avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 0702-0, 09/01/2007
Controllato il: 10/01/2007 17.24.59