[Cabrinews] Matematica finanziaria?

Angela Iaciofano iaciofano a isufol.net
Ven 9 Feb 2007 08:46:48 CET

Caro Claudio,
sono anche io insegnante di Matematica Applica presso un ITC Igea.
Tra l'altro si tratta di una mia scelta, essendosi presentata più volte la possibilità di insegnare su Matematica o su Matematica e Fisica al Liceo Scientifico che fa parte del mio stesso ISIS.
Devo dire che insegno in questa classe di concorso con molta soddisfazione, in quanto mi piace il programma e la possibilità di "dare un senso" alla nostra materia.
Nella mia esperienza non posso confermare quanto affermi in questa mail.
Il programma di matematica finanziaria, attuariale, probabilità e statistica hanno il loro giusto spazio.
Lo studio dell'analisi non è banalizzata ma è funzionale al taglio dell'indirizzo di studio, trattandosi di Matematica Applicata non si può pensare ad una impostazione da "matematica pura".
Disponibile ad un confronto ti auguro buon lavoro.
Angela

  ----- Original Message -----
  From: atoo
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Thursday, February 08, 2007 11:17 PM
  Subject: [Cabrinews] Matematica finanziaria?

  Insegno in un Istituto Tecnico Commerciale con vari indirizzi.

  Il diploma rilasciato è sempre riferibile a quello del vecchio ragioniere.

  Con i nuovi programmi si è sempre di più dato spazio all'analisi che, per quanto mi riguarda, è stata semplificata e trattata a livello intuitivo.

  Questo ha riservato sempre meno spazio alla Matematica Finanziaria ed Attuariale.

  A tutt'oggi la struttura matematica, per fare alcuni esempi, di un piano di ammortamento o del calcolo del montante a capitalizzazione composta o di statistica e calcolo delle probabilità non è argomento del corso di studio del mio istituto.

  Ha senso banalizzare l'analisi e creare dei vuoti di finanziaria per questo corso di studi?

  I temi sull'uso del TFS (Trattamento di fine servizio) liquidazione, pensione integrativa, come si capiscono se non c'è una competenza tecnico-matematica?

  Pongo queste domande alla lista anche se la maggioranza degli iscritti penso insegni nei Licei e non ha da affrontare il problema.

  Grazie
  Claudio