[Cabrinews] Matematica finanziaria?

atoo atoo a tiscali.it
Gio 8 Feb 2007 23:17:41 CET

Insegno in un Istituto Tecnico Commerciale con vari indirizzi.

Il diploma rilasciato è sempre riferibile a quello del vecchio ragioniere.

Con i nuovi programmi si è sempre di più dato spazio all'analisi che, per quanto mi riguarda, è stata semplificata e trattata a livello intuitivo.

Questo ha riservato sempre meno spazio alla Matematica Finanziaria ed Attuariale.

A tutt'oggi la struttura matematica, per fare alcuni esempi, di un piano di ammortamento o del calcolo del montante a capitalizzazione composta o di statistica e calcolo delle probabilità non è argomento del corso di studio del mio istituto.

Ha senso banalizzare l'analisi e creare dei vuoti di finanziaria per questo corso di studi?

I temi sull'uso del TFS (Trattamento di fine servizio) liquidazione, pensione integrativa, come si capiscono se non c'è una competenza tecnico-matematica?

Pongo queste domande alla lista anche se la maggioranza degli iscritti penso insegni nei Licei e non ha da affrontare il problema.

Grazie
Claudio