<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2800.1106" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Insegno in un Istituto Tecnico Commerciale con vari
indirizzi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il diploma rilasciato è sempre riferibile a quello
del vecchio ragioniere.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Con i nuovi programmi si è sempre di più dato
spazio all'analisi che, per quanto mi riguarda, è stata semplificata e trattata
a livello intuitivo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questo ha riservato sempre meno spazio alla
Matematica Finanziaria ed Attuariale.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A tutt'oggi la struttura matematica, per fare
alcuni esempi, di un piano di ammortamento o del calcolo del montante a
capitalizzazione composta o di statistica e calcolo delle probabilità non è
argomento del corso di studio del mio istituto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ha senso banalizzare l'analisi e creare dei vuoti
di finanziaria per questo corso di studi?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>I temi sull'uso del TFS (Trattamento di fine
servizio) liquidazione, pensione integrativa, come si capiscono se non c'è una
competenza tecnico-matematica?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Pongo queste domande alla lista anche se la
maggioranza degli iscritti penso insegni nei Licei e non ha da affrontare il
problema.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Grazie</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Claudio</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV></BODY></HTML>