<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3020" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Caro Claudio,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>sono anche io insegnante di Matematica Applica
presso un ITC Igea.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Tra l'altro si tratta di una mia
scelta, essendosi presentata più volte la possibilità di insegnare su
Matematica o su Matematica e Fisica al Liceo Scientifico che fa parte del
mio stesso ISIS.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Devo dire che insegno in questa classe di concorso
con molta soddisfazione, in quanto mi piace il programma e la possibilità di
"dare un senso" alla nostra materia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Nella mia esperienza non posso confermare quanto
affermi in questa mail.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il programma di matematica finanziaria, attuariale,
probabilità e statistica hanno il loro giusto spazio.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Lo studio dell'analisi non è banalizzata ma è
funzionale al taglio dell'indirizzo di studio, trattandosi di Matematica
Applicata non si può pensare ad una impostazione da "matematica
pura".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Disponibile ad un confronto ti auguro buon
lavoro.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Angela</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=atoo@tiscali.it href="mailto:atoo@tiscali.it">atoo</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, February 08, 2007 11:17
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews] Matematica
finanziaria?</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Insegno in un Istituto Tecnico Commerciale con
vari indirizzi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il diploma rilasciato è sempre riferibile a
quello del vecchio ragioniere.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Con i nuovi programmi si è sempre di più dato
spazio all'analisi che, per quanto mi riguarda, è stata semplificata e
trattata a livello intuitivo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Questo ha riservato sempre meno spazio alla
Matematica Finanziaria ed Attuariale.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A tutt'oggi la struttura matematica, per
fare alcuni esempi, di un piano di ammortamento o del calcolo del
montante a capitalizzazione composta o di statistica e calcolo delle
probabilità non è argomento del corso di studio del mio istituto.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ha senso banalizzare l'analisi e creare dei vuoti
di finanziaria per questo corso di studi?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>I temi sull'uso del TFS (Trattamento di fine
servizio) liquidazione, pensione integrativa, come si capiscono se non c'è una
competenza tecnico-matematica?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Pongo queste domande alla lista anche se la
maggioranza degli iscritti penso insegni nei Licei e non ha da affrontare il
problema.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Grazie</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Claudio</FONT></DIV>
<DIV> </DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>