[Cabrinews] informazione

Margherita Dini m.dini a libero.it
Lun 5 Feb 2007 21:18:31 CET

Scrive Stella Dongiovanni: arrivano ragazzi che sanno calcolare il quadrato di un binomio ma, se gli chiedi "disegna  un quadrato avente il lato lungo a+b e calcola area e perimetro " non sono in grado nè di riconoscerlo nè di calcolarlo!!

Nel testo che ho da anni in adozione (di Arpinati e Musiani ed. Zanichelli) dei prodotti notevoli viene immediatamente presentata l'interpretazione geometrica.
Un mio alunno ne fu così "preso" che un giorno mi portò, costruito con cartoncino, il cubo di un binomio!

Un buon docente di scuola media  è quello che prepara per le superiori (nel senso che affronta argomenti delle superiori )?
No, non credo; però, secondo me, sarebbe importante che noi delle medie conoscessimo bene i prerequisiti che la scuola superiore si attende nei ragazzi di prima.
Sarebbe, credo, una forma di "orientamento" più concreta di talune attività "psicologiche" che talvolta vengono attuate in terza media.

Cordialità

Margherita Dini

---
avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 000710-3, 05/02/2007
Controllato il: 05/02/2007 21.18.35