[Cabrinews] A proposito di Emma Castelnuovo

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a poste.it
Sab 10 Feb 2007 20:13:15 CET

Fabio Brunelli ha scritto:
> Ti rispondo come rispondeva in questi casi Emma Castelnuovo:
> "Non mi importa se i miei alunni andranno male in matematica alle
> superiori; so che vanno tutti benissimo quando arrivano all'università!"

Intervengo dopo qualche esitazione su questo tema. Esitazione perché non
ho mai amato queste polemiche tra ordini scolastici diversi.

Polemiche che mi ricordano il dubbio che tanti anni fa sentii in bocca a
una collega: "Si vede proprio che noi insegnanti delle superiori siamo
"mefitici" per gli studenti!". Non è ironia, il dubbio che le
metodologie didattiche prevalenti nelle scuole superiori (lezione
frontale, martellamento di esercizi ...) funzionino sempre meno bene
potrebbe avere qualche fondamento.

A proposito di Emma Castelnuovo ricordo un suo ottimo libro di
Trigonometria (scritto insieme a due altri autori Gori Giorgi e Velenti)
che mi trovai in adozione anni fa quando ritornai al liceo classico dopo
sette anni passati a insegnare informatica nei tecnici. Il suo modo di
esporre la Trigonometria mi piaceva molto. Purtroppo quel libro fu poi
abbandonato perché considerato di livello troppo "semplice" da alcuni
colleghi.

Io ho idea che quel giudizio riduttivo fosse basato su un equivoco di
fondo, e anzi non mi dispiacerebbe ripescare quel testo e riadottarlo.

Qualcuno sa se quel testo della Castelnuovo esiste ancora in commercio?
E qualcuno di voi lo usa ancora?

--
	Un cordiale saluto

	Paolo Bonavoglia