[Cabrinews] informazione

Paolo Cavallo ton0621 a iperbole.bologna.it
Lun 5 Feb 2007 14:18:16 CET

  ----- Original Message -----
  From: stella dongiovanni
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Monday, February 05, 2007 11:04 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] informazione

  Quindi formulo la seguente domanda:
  Un buon docente di scuola media  è quello che prepara per le superiori (nel senso che affronta argomenti delle superiori )? Spesso per i genitori e anche per alcuni colleghi la risposta è sì e io mi sono spesso scontrata con questa idea ma mi piacerebbe sentire il parere della lista....
Nei miei 23 anni di insegnamento, sono stato per 6 anni insegnante di
Scienze MM CC FF NN nella scuola media e per 13 insegnante di Fisica.
Ora insegno Matematica e Fisica in un liceo classico. Forse ho una
esperienza abbastanza ricca per poter tentare di intervenire.
Naturalmente, ci mancherebbe altro che l'insegnante di scuola media
non preparasse alle scuole superiori! Sarebbe come se vivesse fuori
dalla realtà, dato che i suoi studenti saranno presto degli studenti
di scuola superiore. Ma, ancora naturalmente, ci sono molti modi per
preparare...
Non credo che il modo più utile sia addestrare all'uso di particolari
espressioni algebriche. A me, al ginnasio, serve a poco che alcuni dei
miei studenti conoscano già i più comuni prodotti notevoli.
Cosa mi serve davvero?
Che abbiano nel calcolo con numeri relativi e frazioni una sicurezza
di sé sufficiente a non frenare ogni successivo tentativo di fronte a
problemi che richiedano calcoli.
Che non siano già schifati della matematica, dunque che siano abituati
a vedere in essa un compito ragionevole, fattibile, che non richiede
una propensione particolare.
Che siano disposti a discutere, a esplorare.

Sono soltanto i miei 5 eurocent. Salve a tutti,

Paolo Cavallo