R: [Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Sab 29 Dic 2007 22:32:05 CET

Vorrei segnalare un libro divulgativo di Gian Carlo Rota (morto nel 1999) del 1994:
Pensieri Discreti, edito da Garzanti (non pių in commercio).
Forse č pių interessante di un libro su Archimede, morto nel -212.
MC

Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.it

________________________________

Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Luigi Tomasi
Inviato: sab 29/12/2007 15.07
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Oggetto: [Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Segnalo un libro (divulgativo, ma non troppo...)
su Archimede:

-Reviel Netz e William Noel, Il codice perduto di Archimede.
La storia di un libro ritrovato e dei suoi segreti matematici,
Rizzoli, Milano 2007
(titolo orig.: The Archimedes Codex, 2007).

Nel libro si sottolinea, in particolare, il ruolo che
le figure esercitano nell'opera di Archimede e nella
matematica greca (una "scienza visiva", come si dice
nel cap.4).
Tuttavia, la traduzione italiana non parla mai di
"figure", ma di "diagrammi" (probabilmente e' la
traduzione letterale di "diagrams").
Questo mi lascia perplesso e non so se sia voluto.
Ad esempio, mi suona male questa frase (pag. 194):
"Che sensazione provai vedendo il palinsesto aperto sul
prima diagramma del "Metodo" !".
Penso che Reviel Netz abbia in realta' visto sul
palinsesto la prima *figura* del "Metodo".

Luigi Tomasi