[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Luigi Tomasi luigi.tomasi a unife.it
Sab 29 Dic 2007 15:07:18 CET

Segnalo un libro (divulgativo, ma non troppo...)
su Archimede:

-Reviel Netz e William Noel, Il codice perduto di Archimede.
La storia di un libro ritrovato e dei suoi segreti matematici,
Rizzoli, Milano 2007
(titolo orig.: The Archimedes Codex, 2007).

Nel libro si sottolinea, in particolare, il ruolo che
le figure esercitano nell'opera di Archimede e nella
matematica greca (una "scienza visiva", come si dice
nel cap.4).
Tuttavia, la traduzione italiana non parla mai di
"figure", ma di "diagrammi" (probabilmente e' la
traduzione letterale di "diagrams").
Questo mi lascia perplesso e non so se sia voluto.
Ad esempio, mi suona male questa frase (pag. 194):
"Che sensazione provai vedendo il palinsesto aperto sul
prima diagramma del "Metodo" !".
Penso che Reviel Netz abbia in realta' visto sul
palinsesto la prima *figura* del "Metodo".

Luigi Tomasi