R: [Cabrinews] I risultati scolastici italiani

Roberto bicicletta a tin.it
Dom 30 Dic 2007 23:33:43 CET

Il sistema di campionamento seguito dall'OCSE PISA è estremamente rigoroso
ed articolato. Sul rapporto internazionale (in inglese o francese)
disponibile sul sito dell'OCSE-PISA (www.pisa.oecd.org) ci sono le
indicazioni generale sulle modalità con cui i campioni vengono formati.

La differenza riscontrata, per esempio, tra Liguria ed Emilia R. si spiega
per la diversità dei sistemi scolastici regionali. Come noto, il PISA è
rivolto ai quindicenni indipendentemente dalla scuola frequenta. In Emilia
R. vige un sistema di "biennio integrato" e questo spiega perché la
formazione professionale non è presente, inoltre non vi erano quindicenni
ancora nella scuola media nel 2006.

Mi rendo conto che le informazioni sono molto sintetiche e non so fino a che
punto esaurienti, ma posso affermare con tranquillità che i campioni sono
costruiti secondo criteri statistici molto rigorosi e approfonditi.

In termini del tutto generali la lettura " Significa che in Italia le
condizioni socio-econico-culturali incidono di meno sul rendimento degli
studenti?" è sostanzialmente corretta, anche se sono necessari diversi
approfondimenti che potranno essere trovati sia nel rapporto nazionale (a
cura dell'INVALSI) che nella conferenza nazionale del 4.12 u.s. è stato
annunciato per il mese di febbraio sia in quelli regionali.

Per chi avesse tempo e modo, il rapporto internazionale scaricabile in rete
contiene già le risposte alle domande metodologiche poste.

Con tutto il rispetto e senza voler sopravvalutare o "assolutizzare"  la
ricerca OCSE-PISA, credo che il dibattito dovrebbe riguardare soprattutto
gli esiti delle analisi proposte poiché sulla correttezza metodologica delle
stesse si può stare veramente tranquilli.

Un caro saluto a tutti e ancora auguri.

Roberto Ricci