[Cabrinews] Documento B

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Dom 23 Dic 2007 09:42:16 CET


Vi mandiamo, io, Mariangela Chimetto e Luigi Tomasi il Documento B su Programmi ed Esami di Stato del Liceo scientifico, che abbiamo preparato per inviarlo al MPI, a seguito dell'incontro a Roma dell'11 dicembre, di cui è stata inviata sintesi il 14 dicembre.
Il documento B chiede fondamentalmente due cose:
a) per quest'anno scolastico: indicazioni più precise su articolazione delle prove, determinazione di gradualità, contenuti da accertare e criteri di valutazione più oggettivi (un implicito sistema di punteggio)
b) a partire dal prossimo anno scolastico (da settembre!): nuovi programmi e un syllabus che portino anche a diverse modalità per l'uso di strumenti di calcolo all'esame.
La sua gestazione non è stata facile perché è necessario muoversi su tempi (e quindi vincoli e richieste) diversi. IL DOCUMENTO DOVRA' ESSERE DEFINITIVO ENTRO LA FINE DELLE VACANZE.
Pertanto, per non intasare la posta, chi intende fare degli emendamenti li invii direttamente, ENTRO IL 4 GENNAIO, a tomasi.luigi a alice.it 
Al documento vorremmo accompagnare esempi di tracce: chi vuole può mandarle, ENTRO IL 4 GENNAIO, a chimetto a liceoquadri.it , specificando se si riferiscono a Liceo scientifico d'ordinamento o PNI.
A tutti buone feste,
Walter Maraschini
**********
DOCUMENTO B
Oggetto: Programmi e struttura della prova scritta di matematica d'Esame dei Licei scientifici

 

A seguito dell'incontro svoltosi a Roma l'11 dicembre scorso sulla prova scritta di matematica degli Esami di Stato dei Licei scientifici, di cui è stata inviata sintesi il 14 u.s. a cura dei docenti partecipanti (M.A. Chimetto, W. Maraschini, L. Tomasi),  i sottoscritti Docenti di Matematica, nel ribadire la necessità, convenuta in tale incontro, che:

·        sia istituito un gruppo di lavoro che, già per il prossimo anno scolastico, riscriva i programmi di matematica dei Licei scientifici di ordinamento (per il loro evidente anacronismo) e almeno stili un "syllabus" dei contenuti essenziali da sottoporre ad esame per quanto riguarda i Licei scientifici sperimentali sia PNI sia Brocca,

·        siano esplicitamente introdotti nei programmi lo studio e l'utilizzo dei più moderni mezzi di calcolo e rappresentazione, quali per esempio calcolatrici programmabili e/o grafiche, affinché si creino le condizioni per il loro utilizzo anche in sede d'esame, 

ritengono necessario e urgente che già per l'Esame di Stato 2008 codesto Ministero, per esempio attraverso una Nota pubblicata sul suo sito ufficiale, precisi e chiarisca le Indicazioni sulla struttura della Prova scritta di Matematica, al fine di realizzare un più proficuo contratto didattico tra studenti, docenti e amministrazione e di assicurare maggiore equilibrio e validità scientifica a tale prova, tenendo anche conto delle osservazioni avanzate da docenti ed esperti della disciplina.

 

Facendo riferimento alla Nota apparsa nel sito del M.P.I. nelle News del 4 ottobre 2000, si ritengono, in particolare, necessarie più precise indicazioni sui seguenti punti:

 

Finalità

Con riferimento alla matematica studiata nell'intero corso di studi la prova scritta deve essere intesa ad accertare in modo più articolato e particolareggiato:

a)      le conoscenze e abilità specifiche relative al programma dell'ultimo anno del corso;

b)      le competenze nell'applicare le procedure e i concetti acquisiti;

c)      le capacità logiche e argomentative.

 

Tipologia delle tracce

In coerenza con i diversi quadri orari e i diversi programmi, vanno mantenute due distinte tracce, l'una per i Licei scientifici d'ordinamento, l'altra per i Licei scientifici sperimentali, accomunando gli indirizzi PNI e "Brocca" (scientifico e scientifico-tecnologico, nel caso in cui, per tali indirizzi, la materia indicata dal M.P.I. per la II prova scritta sia Matematica).

 

Struttura della prova

Per entrambe le tipologie, va mantenuta la struttura del testo introdotta a partire dall'anno 2000-2001, costituito da due problemi e un questionario con dieci quesiti.

Va precisato che il candidato è tenuto a risolvere uno dei due problemi ed esattamente cinque  dei dieci quesiti proposti, a sua scelta.

I problemi e i quesiti posti saranno tali da offrire al candidato le più ampie opportunità di esprimere conoscenze, competenze e capacità acquisite nel corso degli studi. Ciò consentirà alle Commissioni giudicatrici di saggiare lo studente su un ampio spettro di argomenti.

La valutazione massima alla prova sarà attribuita alla risoluzione corretta, completa, ben argomentata e coerente nei ragionamenti, del problema e dei cinque quesiti scelti dal candidato. Le Commissioni, nella loro autonomia di giudizio, ne valorizzeranno l'originalità senza penalizzare eccessivamente eventuali marginali e ininfluenti errori di calcolo.

Al punteggio complessivo assegnato dalla Commissione (in quindicesimi) dovranno concorrere in modo equilibrato la valutazione sul problema e quella sui quesiti, tenendo conto che i dieci quesiti andranno considerati di uguale livello di difficoltà. Ciò consentirà alle Commissioni giudicatrici di definire criteri di revisione validi per una valutazione quanto più possibile oggettiva degli elaborati dei candidati.

 

 

I problemi

Per ognuna delle due prove scritte (di ordinamento e sperimentali), ognuno dei due problemi, di analoga difficoltà, avrà le seguenti caratteristiche:

a)      pur mantenendo caratteristiche di organicità, si articola per punti, possibilmente indipendenti tra loro, e comunque formulati in modo tale che eventuali errori o incomprensioni in un punto non pregiudichino del tutto lo sviluppo dei punti seguenti;

b)      si sviluppa per livelli crescenti di difficoltà, da un primo livello piuttosto standardizzato, a partire - per esempio - dallo studio di una funzione reale di una variabile reale, a livelli di complessità maggiore che permettano così di accertare anche gradi preparazione e competenze ottime ed eccellenti.

 

Il questionario 

I dieci quesiti, di analogo livello di difficoltà e riguardanti temi fondamentali del programma di matematica, avranno carattere operativo e non puramente mnemonico e si configureranno per esempio come problemi a soluzione rapida o quesiti con brevi dimostrazioni.

Almeno 5 dei 10 quesiti saranno relativi al programma dell'ultimo anno e il questionario non presenterà più di tre quesiti relativi allo stesso tema del programma.

 23 dicembre 2007
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20071223/883c27e9/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews