<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16587" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Vi mandiamo, io, Mariangela Chimetto e Luigi Tomasi
il Documento B su Programmi ed Esami di Stato del Liceo scientifico, che abbiamo
preparato per inviarlo al MPI, a seguito dell'incontro a Roma dell'11 dicembre,
di cui è stata inviata sintesi il 14 dicembre.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>Il documento B chiede fondamentalmente due cose:</FONT>
<DIV><FONT face=Arial>a) per quest'anno scolastico: indicazioni più precise su
articolazione delle prove, determinazione di gradualità, contenuti da accertare
e criteri di valutazione più oggettivi (un implicito sistema di
punteggio)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial>b) a partire dal prossimo anno scolastico (da
settembre!): nuovi programmi e un syllabus che portino anche a diverse modalità
per l'uso di strumenti di calcolo all'esame.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>La sua gestazione non è stata facile perché è
necessario muoversi su tempi (e quindi vincoli e richieste) diversi. IL
DOCUMENTO DOVRA' ESSERE DEFINITIVO ENTRO LA FINE DELLE VACANZE.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Pertanto, per non intasare la posta, chi intende
fare degli emendamenti li invii direttamente, ENTRO IL 4 GENNAIO, a <A
href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">tomasi.luigi@alice.it</A> </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Al documento vorremmo accompagnare esempi di
tracce: chi vuole può mandarle, ENTRO IL 4 GENNAIO, a <A
href="mailto:chimetto@liceoquadri.it">chimetto@liceoquadri.it</A> , specificando
se si riferiscono a Liceo scientifico d'ordinamento o PNI.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>A tutti buone feste,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Walter Maraschini</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>**********</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>DOCUMENTO B</FONT></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><I
style="mso-bidi-font-style: normal">Oggetto: Programmi e struttura della prova
scritta di matematica d’Esame dei Licei scientifici<?xml:namespace prefix = o ns
= "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p></I></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">A seguito
dell’incontro svoltosi a Roma l’11 dicembre scorso sulla prova scritta di
matematica degli Esami di Stato dei Licei scientifici, di cui è stata inviata
sintesi il 14 u.s. a cura dei docenti partecipanti (M.A. Chimetto, W.
Maraschini, L. Tomasi), <SPAN style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>i
sottoscritti Docenti di Matematica, nel ribadire la necessità, convenuta in tale
incontro, che:</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 39pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l0 level1 lfo3; tab-stops: list 39.0pt"><SPAN
style="FONT-FAMILY: Symbol; mso-fareast-font-family: Symbol; mso-bidi-font-family: Symbol"><SPAN
style="mso-list: Ignore">·<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN>sia istituito un <I
style="mso-bidi-font-style: normal">gruppo di lavoro </I>che, già per il
prossimo anno scolastico, riscriva i programmi di matematica dei Licei
scientifici di ordinamento (per il loro evidente anacronismo) e almeno stili un
“syllabus” dei contenuti essenziali da sottoporre ad esame per quanto riguarda i
Licei scientifici sperimentali sia PNI sia Brocca,</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 39pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l0 level1 lfo3; tab-stops: list 39.0pt"><SPAN
style="FONT-FAMILY: Symbol; mso-fareast-font-family: Symbol; mso-bidi-font-family: Symbol"><SPAN
style="mso-list: Ignore">·<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN></SPAN>siano esplicitamente introdotti nei programmi lo studio e
l’utilizzo dei più moderni mezzi di calcolo e rappresentazione, quali per
esempio calcolatrici programmabili e/o grafiche, affinché si creino le
condizioni per il loro utilizzo anche in sede d’esame, </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">ritengono <B
style="mso-bidi-font-weight: normal">necessario</B> e <B
style="mso-bidi-font-weight: normal">urgente</B> che <B
style="mso-bidi-font-weight: normal">già per l’Esame di Stato 2008</B> codesto
Ministero, per esempio attraverso una <I
style="mso-bidi-font-style: normal">Nota</I> pubblicata sul suo sito ufficiale,
precisi e chiarisca le <I style="mso-bidi-font-style: normal">Indicazioni sulla
struttura della Prova scritta di Matematica</I>, al fine di realizzare un più
proficuo contratto didattico tra studenti, docenti e amministrazione e di
assicurare maggiore equilibrio e validità scientifica a tale prova, tenendo
anche conto delle osservazioni avanzate da docenti ed esperti della
disciplina.</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Facendo
riferimento alla Nota apparsa nel sito del M.P.I. nelle <I
style="mso-bidi-font-style: normal">News </I>del 4 ottobre 2000, si ritengono,
in particolare, necessarie più precise indicazioni sui seguenti punti:</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal">Finalità</B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Con
riferimento alla matematica studiata nell’intero corso di studi la prova scritta
deve essere intesa ad accertare in modo più articolato e particolareggiato:</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 53.4pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo1; tab-stops: list 53.4pt"><SPAN
style="mso-list: Ignore">a)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN>le conoscenze e abilità specifiche relative al programma
dell’ultimo anno del corso;</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 53.4pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo1; tab-stops: list 53.4pt"><SPAN
style="mso-list: Ignore">b)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN>le competenze nell’applicare le procedure e i concetti
acquisiti;</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 53.4pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l1 level1 lfo1; tab-stops: list 53.4pt"><SPAN
style="mso-list: Ignore">c)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN>le capacità logiche e argomentative.</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal">Tipologia delle tracce<o:p></o:p></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">In coerenza
con i diversi quadri orari e i diversi programmi, vanno mantenute due distinte
tracce, l’una per i Licei scientifici d’ordinamento, l’altra per i Licei
scientifici sperimentali, accomunando gli indirizzi PNI e “Brocca” (scientifico
e scientifico-tecnologico, nel caso in cui, per tali indirizzi, la materia
indicata dal M.P.I. per <?xml:namespace prefix = st1 ns =
"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" /><st1:PersonName w:st="on"
ProductID="la II">la II</st1:PersonName> prova scritta sia Matematica).</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal">Struttura della prova<o:p></o:p></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Per entrambe
le tipologie, va mantenuta la struttura del testo introdotta a partire dall’anno
2000-2001, costituito da due problemi e un questionario con dieci quesiti.</P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Va precisato
che il candidato è tenuto a risolvere uno dei due problemi ed esattamente cinque
<SPAN style="mso-spacerun: yes"> </SPAN>dei dieci quesiti proposti, a sua
scelta.</P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">I problemi e
i quesiti posti saranno tali da offrire al candidato le più ampie opportunità di
esprimere conoscenze, competenze e capacità acquisite nel corso degli studi. Ciò
consentirà alle Commissioni giudicatrici di saggiare lo studente su un ampio
spettro di argomenti.</P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">La
valutazione massima alla prova sarà attribuita alla risoluzione corretta,
completa, ben argomentata e coerente nei ragionamenti, del problema e dei cinque
quesiti scelti dal candidato. Le Commissioni, nella loro autonomia di giudizio,
ne valorizzeranno l’originalità senza penalizzare eccessivamente eventuali
marginali e ininfluenti errori di calcolo.</P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Al punteggio
complessivo assegnato dalla Commissione (in quindicesimi) dovranno concorrere in
modo equilibrato la valutazione sul problema e quella sui quesiti, tenendo conto
che i dieci quesiti andranno considerati di uguale livello di difficoltà. Ciò
consentirà alle Commissioni giudicatrici di definire criteri di revisione validi
per una valutazione quanto più possibile oggettiva degli elaborati dei
candidati.</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> </o:p></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal">I problemi</B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Per ognuna
delle due prove scritte (di ordinamento e sperimentali), ognuno dei due
problemi, di analoga difficoltà, avrà le seguenti caratteristiche:</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 53.4pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l2 level1 lfo2; tab-stops: list 53.4pt"><SPAN
style="mso-list: Ignore">a)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN>pur mantenendo caratteristiche di organicità, si articola per
punti, possibilmente indipendenti tra loro, e comunque formulati in modo tale
che eventuali errori o incomprensioni in un punto non pregiudichino del tutto lo
sviluppo dei punti seguenti;</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt 53.4pt; TEXT-INDENT: -18pt; TEXT-ALIGN: justify; mso-list: l2 level1 lfo2; tab-stops: list 53.4pt"><SPAN
style="mso-list: Ignore">b)<SPAN
style="FONT: 7pt 'Times New Roman'">
</SPAN></SPAN>si sviluppa per livelli crescenti di difficoltà, da un primo
livello piuttosto standardizzato, a partire - per esempio - dallo studio di una
funzione reale di una variabile reale, a livelli di complessità maggiore che
permettano così di accertare anche gradi preparazione e competenze ottime ed
eccellenti.</P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal"><o:p> </o:p></B></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><B
style="mso-bidi-font-weight: normal">Il questionario</B> </P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">I dieci
quesiti, di analogo livello di difficoltà e riguardanti temi fondamentali del
programma di matematica<SPAN class=MsoFootnoteReference>,</SPAN> avranno
carattere operativo e non puramente mnemonico e si configureranno per esempio
come problemi a soluzione rapida o quesiti con brevi dimostrazioni<SPAN
class=MsoFootnoteReference>.</SPAN></P>
<P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify">Almeno 5 dei
10 quesiti saranno relativi al programma dell’ultimo anno e il questionario non
presenterà più di tre quesiti relativi allo stesso tema del programma.</P>
<P class=MsoNormal
style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt; TEXT-ALIGN: justify"><o:p> <FONT face=Arial
size=2>23 dicembre 2007</FONT></o:p></P></DIV></DIV></BODY></HTML>