[Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato

Aurelia Orlandoni aurelia.orlandoni a libero.it
Sab 15 Dic 2007 18:13:06 CET


Vorrei ringraziare anch'io Mariangela, Walter e 
Luigi. Penso che il merito di questa apertura 
vada senz'altro in primis al documento, ai suoi 
estensori e a tutti i firmatari, ma chi e' andato 
a Roma ha saputo senz'altro illustrarlo (il 
documento) , argomentarlo e difenderlo con le parole giuste.
Concordo anch'io con quanto sottolineato da 
Domingo ap ropsosito dell'uso di calcolatrici. Che i tempi siano maturi?
Buona domenica a tutti.
Aurelia
>Grazie a Mariangela per le informazioni e ai tre 
>amici e colleghi per il lavoro svolto. Mi sembra 
>un ottimo punto di partenza, soprattutto se si 
>pensa ai vincoli al contorno del problema.
>Sono inoltre convinto che sia quanto mai 
>opportuno insistere il più possibile affinché 
>sia davvero affrontato il punto "valutazione 
>dell'introduzione - già nei programmi - di uso 
>di calcolatrici programmabili grafiche, in modo 
>tale che anche nella prova scritta se ne possa 
>permettere l'uso": ritengo, infatti, che ciò 
>potrebbe aiutare notevolmente una reale 
>innovazione nelle pratiche di insegnamento - apprendimento della matematica.
>Domingo Paola
>
>----- Original Message ----- From: "Mariangela 
>Chimetto" <mariangela.ch a libero.it>
>To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Sent: Saturday, December 15, 2007 11:56 AM
>Subject: [Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato
>
>
>Cari amici, la lettera al Ministro sulla prova 
>di matematica all'esame di stato 2007 ha avuto 
>un seguito. Il giorno 11 dicembre una 
>delegazione dei firmatari è stata ricevuta dal 
>Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione dottor Mario Dutto.
>Riporto, anche a nome degli altri membri della 
>delegazione, la sintesi dell'incontro. Un saluto a tutti
>Mariangela Chimetto
>
>Sintesi dell'incontro del giorno 11 dicembre 
>presso il MPI sulla Prova d'Esame scritta di Matematica per i Licei Scientifici
>Il giorno 11 Dicembre 2007, alle ore 12.30, 
>presso il Ministero della Pubblica Istruzione, 
>una delegazione di tre insegnanti partecipanti 
>alla lista di discussione "Cabrinews" e 
>firmatari del documento sulla prova di 
>Matematica assegnata quest'anno all'esame di 
>Stato del Liceo Scientifico è stata ricevuta dal 
>Direttore Generale del M. P. I. dott Mario 
>Dutto. I tre insegnanti erano Maria Angela 
>Chimetto, Walter Maraschini e Luigi Tomasi. 
>Erano anche presenti, su invito del dott. Dutto, 
>l'Ispettrice Lucia Ciarrapico e il Prof. Claudio Bernardi (UMI).
>I docenti hanno illustrato il contenuto della 
>lettera e sintetizzato il dibattito che è 
>apparso nella lista di discussione "Cabrinews" .
>Per quanto riguarda la prova di quest'anno, sono 
>stati fatti presenti i seguenti punti:
>Prova dell'indirizzo di ordinamento: primo problema
>-le domande si riferivano al programma del terzo o quarto anno;
>-non erano graduate per difficoltà;
>-erano richieste conoscenze e competenze molto 
>specifiche, riguardanti argomenti del  programma di terza e quarta;
>-erano caratterizzati da difficoltà di calcolo.
>Secondo problema:
>-era centrato in gran parte su un argomento, 
>successioni e limiti di successioni, non 
>presente nei programmi e quindi non (sempre) noto gli alunni.
>Prova degli indirizzi sperimentali:
>-secondo problema identico al primo del liceo di ordinamento;
>-presenza di quesiti di tipo nozionistico su 
>argomenti non centrali nei programmi e comunque 
>più adatti ad una prova orale, che hanno disorientato gli alunni.
>
>Si è poi effettuata un'analisi di alcuni punti 
>critici relativi alla struttura della prova, che 
>hanno condotto alla situazione dell'ultimo esame.
>La normativa di riferimento sull'Esame di Stato 
>di Matematica, che è apparsa in una nota del 
>Ministero del 2000, è piuttosto generica, 
>presenta alcuni passaggi poco chiari e che si 
>prestano ad interpretazioni diverse, in particolare rispetto a:
>. gradualità dei quesiti nei problemi, 
>indipendenza dei quesiti dello stesso problema o 
>presenza di risultati di controllo, peso nella 
>prova del curriculum dell'ultimo anno rispetto a quello degli anni precedenti;
>. i contenuti di riferimento sono quelli dei 
>programmi: ma i programmi del Liceo di 
>Ordinamento sono decisamente obsoleti, quelli 
>degli indirizzi sperimentali vastissimi: sarebbe 
>necessario avere un elenco di contenuti, sui quali potesse vertere l'esame;
>. criteri di valutazione del tutto assenti e 
>demandati alle singole Commissioni;
>. gli strumenti di calcolo consentiti (solo 
>calcolatrici scientifiche non programmabili, anche nel PNI).
>Rispetto alla richiesta di un Syllabus, la 
>risposta del dott. Dutto è stata che un Syllabus 
>presupporrebbe di entrare nel merito dei 
>programmi e che comunque non ci sarebbero per 
>quest'anno i tempi tecnici  per istituire una 
>commissione in grado di produrre risultati in 
>tempi brevi, anche se non ha escluso che se ne 
>possa riparlare in futuro. Si è proposta invece 
>una strada che sembra più percorribile, con 
>obiettivi, strumenti e tempi diversi, sulla quale si è convenuto:
>A brevissimo termine (entro Natale): breve 
>documento metodologico (documento A) che indichi 
>la necessità, che il MPI chiarisca e precisi la 
>struttura della prova scritta di 
>matematica  (fermo restando il modello con due problemi e dieci quesiti).
>A breve termine (entro le vacanze di Natale): 
>bozza di documento (documento B), breve, che specifichi:
>. la relativa indipendenza dei punti in cui si 
>articola ognuno dei problemi e la loro 
>gradualità, facendo in modo che all'inizio si 
>accertino le competenze fondamentali legate alle 
>esperienze più generalizzate, quali - per 
>esempio- lo studio di una funzione reale di una 
>variabile reale, per poi vagliare capacità più 
>elevate, anche di tipo dimostrativo;
>. un equilibrio in termini di difficoltà dei 
>quesiti proposti (questo dà un'indicazione sul 
>fatto che la loro valutazione deve essere 
>equilibrata, visto il fatto che l'autonomia 
>valutativa di ogni singola Commissione non può 
>essere regolata dall'alto), una loro variabilità 
>all'interno dei programmi ufficiali effettivi 
>negli indirizzi di ordinamento e sperimentali e 
>una loro formulazione non generica.
>Tale documento, il più possibile condiviso da 
>docenti di liceo scientifico, sarà sottoposto al 
>MPI, al Comitato scientifico per la matematica e 
>alla struttura tecnica che si occupa degli 
>esami, in modo che possa poi essere assunto nel 
>sito del MPI come indicazioni per la prova 
>scritta di matematica, già da quest'anno. A 
>questo documento potranno essere eventualmente 
>allegate tracce esemplificative che saranno 
>scelte tra quelle proposte da docenti stessi.
>A medio termine l'istituzione di un gruppo di lavoro che provveda:
>. a specifiche indicazioni per i programmi, 
>almeno di matematica del Liceo scientifico di 
>ordinamento (di cui è stata convenuta l'obsolescenza);
>. alla valutazione dell'introduzione - già nei 
>programmi - di uso di calcolatrici programmabili 
>grafiche, in modo tale che anche nella prova 
>scritta se ne possa permettere l'uso.
>
>12 dicembre 2007
>(sintesi dell'incontro a cura di M.A.Chimetto, W.Maraschini e L.Tomasi)
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>--
>No virus found in this incoming message.
>Checked by AVG Free Edition. Version: 7.5.503 / 
>Virus Database: 269.17.2/1184 - Release Date: 14/12/2007 11.29



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews