[Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato
Aurelia Orlandoni
aurelia.orlandoni a libero.it
Sab 15 Dic 2007 18:13:06 CET
Vorrei ringraziare anch'io Mariangela, Walter e
Luigi. Penso che il merito di questa apertura
vada senz'altro in primis al documento, ai suoi
estensori e a tutti i firmatari, ma chi e' andato
a Roma ha saputo senz'altro illustrarlo (il
documento) , argomentarlo e difenderlo con le parole giuste.
Concordo anch'io con quanto sottolineato da
Domingo ap ropsosito dell'uso di calcolatrici. Che i tempi siano maturi?
Buona domenica a tutti.
Aurelia
>Grazie a Mariangela per le informazioni e ai tre
>amici e colleghi per il lavoro svolto. Mi sembra
>un ottimo punto di partenza, soprattutto se si
>pensa ai vincoli al contorno del problema.
>Sono inoltre convinto che sia quanto mai
>opportuno insistere il più possibile affinché
>sia davvero affrontato il punto "valutazione
>dell'introduzione - già nei programmi - di uso
>di calcolatrici programmabili grafiche, in modo
>tale che anche nella prova scritta se ne possa
>permettere l'uso": ritengo, infatti, che ciò
>potrebbe aiutare notevolmente una reale
>innovazione nelle pratiche di insegnamento - apprendimento della matematica.
>Domingo Paola
>
>----- Original Message ----- From: "Mariangela
>Chimetto" <mariangela.ch a libero.it>
>To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Sent: Saturday, December 15, 2007 11:56 AM
>Subject: [Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato
>
>
>Cari amici, la lettera al Ministro sulla prova
>di matematica all'esame di stato 2007 ha avuto
>un seguito. Il giorno 11 dicembre una
>delegazione dei firmatari è stata ricevuta dal
>Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione dottor Mario Dutto.
>Riporto, anche a nome degli altri membri della
>delegazione, la sintesi dell'incontro. Un saluto a tutti
>Mariangela Chimetto
>
>Sintesi dell'incontro del giorno 11 dicembre
>presso il MPI sulla Prova d'Esame scritta di Matematica per i Licei Scientifici
>Il giorno 11 Dicembre 2007, alle ore 12.30,
>presso il Ministero della Pubblica Istruzione,
>una delegazione di tre insegnanti partecipanti
>alla lista di discussione "Cabrinews" e
>firmatari del documento sulla prova di
>Matematica assegnata quest'anno all'esame di
>Stato del Liceo Scientifico è stata ricevuta dal
>Direttore Generale del M. P. I. dott Mario
>Dutto. I tre insegnanti erano Maria Angela
>Chimetto, Walter Maraschini e Luigi Tomasi.
>Erano anche presenti, su invito del dott. Dutto,
>l'Ispettrice Lucia Ciarrapico e il Prof. Claudio Bernardi (UMI).
>I docenti hanno illustrato il contenuto della
>lettera e sintetizzato il dibattito che è
>apparso nella lista di discussione "Cabrinews" .
>Per quanto riguarda la prova di quest'anno, sono
>stati fatti presenti i seguenti punti:
>Prova dell'indirizzo di ordinamento: primo problema
>-le domande si riferivano al programma del terzo o quarto anno;
>-non erano graduate per difficoltà;
>-erano richieste conoscenze e competenze molto
>specifiche, riguardanti argomenti del programma di terza e quarta;
>-erano caratterizzati da difficoltà di calcolo.
>Secondo problema:
>-era centrato in gran parte su un argomento,
>successioni e limiti di successioni, non
>presente nei programmi e quindi non (sempre) noto gli alunni.
>Prova degli indirizzi sperimentali:
>-secondo problema identico al primo del liceo di ordinamento;
>-presenza di quesiti di tipo nozionistico su
>argomenti non centrali nei programmi e comunque
>più adatti ad una prova orale, che hanno disorientato gli alunni.
>
>Si è poi effettuata un'analisi di alcuni punti
>critici relativi alla struttura della prova, che
>hanno condotto alla situazione dell'ultimo esame.
>La normativa di riferimento sull'Esame di Stato
>di Matematica, che è apparsa in una nota del
>Ministero del 2000, è piuttosto generica,
>presenta alcuni passaggi poco chiari e che si
>prestano ad interpretazioni diverse, in particolare rispetto a:
>. gradualità dei quesiti nei problemi,
>indipendenza dei quesiti dello stesso problema o
>presenza di risultati di controllo, peso nella
>prova del curriculum dell'ultimo anno rispetto a quello degli anni precedenti;
>. i contenuti di riferimento sono quelli dei
>programmi: ma i programmi del Liceo di
>Ordinamento sono decisamente obsoleti, quelli
>degli indirizzi sperimentali vastissimi: sarebbe
>necessario avere un elenco di contenuti, sui quali potesse vertere l'esame;
>. criteri di valutazione del tutto assenti e
>demandati alle singole Commissioni;
>. gli strumenti di calcolo consentiti (solo
>calcolatrici scientifiche non programmabili, anche nel PNI).
>Rispetto alla richiesta di un Syllabus, la
>risposta del dott. Dutto è stata che un Syllabus
>presupporrebbe di entrare nel merito dei
>programmi e che comunque non ci sarebbero per
>quest'anno i tempi tecnici per istituire una
>commissione in grado di produrre risultati in
>tempi brevi, anche se non ha escluso che se ne
>possa riparlare in futuro. Si è proposta invece
>una strada che sembra più percorribile, con
>obiettivi, strumenti e tempi diversi, sulla quale si è convenuto:
>A brevissimo termine (entro Natale): breve
>documento metodologico (documento A) che indichi
>la necessità, che il MPI chiarisca e precisi la
>struttura della prova scritta di
>matematica (fermo restando il modello con due problemi e dieci quesiti).
>A breve termine (entro le vacanze di Natale):
>bozza di documento (documento B), breve, che specifichi:
>. la relativa indipendenza dei punti in cui si
>articola ognuno dei problemi e la loro
>gradualità, facendo in modo che all'inizio si
>accertino le competenze fondamentali legate alle
>esperienze più generalizzate, quali - per
>esempio- lo studio di una funzione reale di una
>variabile reale, per poi vagliare capacità più
>elevate, anche di tipo dimostrativo;
>. un equilibrio in termini di difficoltà dei
>quesiti proposti (questo dà un'indicazione sul
>fatto che la loro valutazione deve essere
>equilibrata, visto il fatto che l'autonomia
>valutativa di ogni singola Commissione non può
>essere regolata dall'alto), una loro variabilità
>all'interno dei programmi ufficiali effettivi
>negli indirizzi di ordinamento e sperimentali e
>una loro formulazione non generica.
>Tale documento, il più possibile condiviso da
>docenti di liceo scientifico, sarà sottoposto al
>MPI, al Comitato scientifico per la matematica e
>alla struttura tecnica che si occupa degli
>esami, in modo che possa poi essere assunto nel
>sito del MPI come indicazioni per la prova
>scritta di matematica, già da quest'anno. A
>questo documento potranno essere eventualmente
>allegate tracce esemplificative che saranno
>scelte tra quelle proposte da docenti stessi.
>A medio termine l'istituzione di un gruppo di lavoro che provveda:
>. a specifiche indicazioni per i programmi,
>almeno di matematica del Liceo scientifico di
>ordinamento (di cui è stata convenuta l'obsolescenza);
>. alla valutazione dell'introduzione - già nei
>programmi - di uso di calcolatrici programmabili
>grafiche, in modo tale che anche nella prova
>scritta se ne possa permettere l'uso.
>
>12 dicembre 2007
>(sintesi dell'incontro a cura di M.A.Chimetto, W.Maraschini e L.Tomasi)
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>--
>No virus found in this incoming message.
>Checked by AVG Free Edition. Version: 7.5.503 /
>Virus Database: 269.17.2/1184 - Release Date: 14/12/2007 11.29
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews