[Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Sab 15 Dic 2007 16:16:38 CET


Grazie a Mariangela per le informazioni e ai tre amici e colleghi per il 
lavoro svolto. Mi sembra un ottimo punto di partenza, soprattutto se si 
pensa ai vincoli al contorno del problema.
Sono inoltre convinto che sia quanto mai opportuno insistere il più 
possibile affinché sia davvero affrontato il punto "valutazione 
dell'introduzione - già nei programmi - di uso di calcolatrici programmabili 
grafiche, in modo tale che anche nella prova scritta se ne possa permettere 
l'uso": ritengo, infatti, che ciò potrebbe aiutare notevolmente una reale 
innovazione nelle pratiche di insegnamento - apprendimento della matematica.
Domingo Paola

----- Original Message ----- 
From: "Mariangela Chimetto" <mariangela.ch a libero.it>
To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Saturday, December 15, 2007 11:56 AM
Subject: [Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato


Cari amici, la lettera al Ministro sulla prova di matematica all'esame di 
stato 2007 ha avuto un seguito. Il giorno 11 dicembre una delegazione dei 
firmatari è stata ricevuta dal Direttore Generale del Ministero della 
Pubblica Istruzione dottor Mario Dutto.
Riporto, anche a nome degli altri membri della delegazione, la sintesi 
dell'incontro. Un saluto a tutti
Mariangela Chimetto

Sintesi dell'incontro del giorno 11 dicembre presso il MPI sulla Prova 
d'Esame scritta di Matematica per i Licei Scientifici
Il giorno 11 Dicembre 2007, alle ore 12.30, presso il Ministero della 
Pubblica Istruzione, una delegazione di tre insegnanti partecipanti alla 
lista di discussione "Cabrinews" e firmatari del documento sulla prova di 
Matematica assegnata quest'anno all'esame di Stato del Liceo Scientifico è 
stata ricevuta dal Direttore Generale del M. P. I. dott Mario Dutto. I tre 
insegnanti erano Maria Angela Chimetto, Walter Maraschini e Luigi Tomasi. 
Erano anche presenti, su invito del dott. Dutto, l'Ispettrice Lucia 
Ciarrapico e il Prof. Claudio Bernardi (UMI).
I docenti hanno illustrato il contenuto della lettera e sintetizzato il 
dibattito che è apparso nella lista di discussione "Cabrinews" .
Per quanto riguarda la prova di quest'anno, sono stati fatti presenti i 
seguenti punti:
Prova dell'indirizzo di ordinamento: primo problema
-le domande si riferivano al programma del terzo o quarto anno;
-non erano graduate per difficoltà;
-erano richieste conoscenze e competenze molto specifiche, riguardanti 
argomenti del  programma di terza e quarta;
-erano caratterizzati da difficoltà di calcolo.
Secondo problema:
-era centrato in gran parte su un argomento, successioni e limiti di 
successioni, non presente nei programmi e quindi non (sempre) noto gli 
alunni.
Prova degli indirizzi sperimentali:
-secondo problema identico al primo del liceo di ordinamento;
-presenza di quesiti di tipo nozionistico su argomenti non centrali nei 
programmi e comunque più adatti ad una prova orale, che hanno disorientato 
gli alunni.

Si è poi effettuata un'analisi di alcuni punti critici relativi alla 
struttura della prova, che hanno condotto alla situazione dell'ultimo esame.
La normativa di riferimento sull'Esame di Stato di Matematica, che è apparsa 
in una nota del Ministero del 2000, è piuttosto generica, presenta alcuni 
passaggi poco chiari e che si prestano ad interpretazioni diverse, in 
particolare rispetto a:
. gradualità dei quesiti nei problemi, indipendenza dei quesiti dello stesso 
problema o presenza di risultati di controllo, peso nella prova del 
curriculum dell'ultimo anno rispetto a quello degli anni precedenti;
. i contenuti di riferimento sono quelli dei programmi: ma i programmi del 
Liceo di Ordinamento sono decisamente obsoleti, quelli degli indirizzi 
sperimentali vastissimi: sarebbe necessario avere un elenco di contenuti, 
sui quali potesse vertere l'esame;
. criteri di valutazione del tutto assenti e demandati alle singole 
Commissioni;
. gli strumenti di calcolo consentiti (solo calcolatrici scientifiche non 
programmabili, anche nel PNI).
Rispetto alla richiesta di un Syllabus, la risposta del dott. Dutto è stata 
che un Syllabus presupporrebbe di entrare nel merito dei programmi e che 
comunque non ci sarebbero per quest'anno i tempi tecnici  per istituire una 
commissione in grado di produrre risultati in tempi brevi, anche se non ha 
escluso che se ne possa riparlare in futuro. Si è proposta invece una strada 
che sembra più percorribile, con obiettivi, strumenti e tempi diversi, sulla 
quale si è convenuto:
A brevissimo termine (entro Natale): breve documento metodologico (documento 
A) che indichi la necessità, che il MPI chiarisca e precisi la struttura 
della prova scritta di matematica  (fermo restando il modello con due 
problemi e dieci quesiti).
A breve termine (entro le vacanze di Natale): bozza di documento (documento 
B), breve, che specifichi:
. la relativa indipendenza dei punti in cui si articola ognuno dei problemi 
e la loro gradualità, facendo in modo che all'inizio si accertino le 
competenze fondamentali legate alle esperienze più generalizzate, quali - 
per esempio- lo studio di una funzione reale di una variabile reale, per poi 
vagliare capacità più elevate, anche di tipo dimostrativo;
. un equilibrio in termini di difficoltà dei quesiti proposti (questo dà 
un'indicazione sul fatto che la loro valutazione deve essere equilibrata, 
visto il fatto che l'autonomia valutativa di ogni singola Commissione non 
può essere regolata dall'alto), una loro variabilità all'interno dei 
programmi ufficiali effettivi negli indirizzi di ordinamento e sperimentali 
e una loro formulazione non generica.
Tale documento, il più possibile condiviso da docenti di liceo scientifico, 
sarà sottoposto al MPI, al Comitato scientifico per la matematica e alla 
struttura tecnica che si occupa degli esami, in modo che possa poi essere 
assunto nel sito del MPI come indicazioni per la prova scritta di 
matematica, già da quest'anno. A questo documento potranno essere 
eventualmente allegate tracce esemplificative che saranno scelte tra quelle 
proposte da docenti stessi.
A medio termine l'istituzione di un gruppo di lavoro che provveda:
. a specifiche indicazioni per i programmi, almeno di matematica del Liceo 
scientifico di ordinamento (di cui è stata convenuta l'obsolescenza);
. alla valutazione dell'introduzione - già nei programmi - di uso di 
calcolatrici programmabili grafiche, in modo tale che anche nella prova 
scritta se ne possa permettere l'uso.

12 dicembre 2007
(sintesi dell'incontro a cura di M.A.Chimetto, W.Maraschini e L.Tomasi)


_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews