[Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato
Domingo Paola
domingo.paola a tin.it
Sab 15 Dic 2007 16:16:38 CET
Grazie a Mariangela per le informazioni e ai tre amici e colleghi per il
lavoro svolto. Mi sembra un ottimo punto di partenza, soprattutto se si
pensa ai vincoli al contorno del problema.
Sono inoltre convinto che sia quanto mai opportuno insistere il più
possibile affinché sia davvero affrontato il punto "valutazione
dell'introduzione - già nei programmi - di uso di calcolatrici programmabili
grafiche, in modo tale che anche nella prova scritta se ne possa permettere
l'uso": ritengo, infatti, che ciò potrebbe aiutare notevolmente una reale
innovazione nelle pratiche di insegnamento - apprendimento della matematica.
Domingo Paola
----- Original Message -----
From: "Mariangela Chimetto" <mariangela.ch a libero.it>
To: "cabrinews" <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Saturday, December 15, 2007 11:56 AM
Subject: [Cabrinews] seguito della lettera sull'Esame di Stato
Cari amici, la lettera al Ministro sulla prova di matematica all'esame di
stato 2007 ha avuto un seguito. Il giorno 11 dicembre una delegazione dei
firmatari è stata ricevuta dal Direttore Generale del Ministero della
Pubblica Istruzione dottor Mario Dutto.
Riporto, anche a nome degli altri membri della delegazione, la sintesi
dell'incontro. Un saluto a tutti
Mariangela Chimetto
Sintesi dell'incontro del giorno 11 dicembre presso il MPI sulla Prova
d'Esame scritta di Matematica per i Licei Scientifici
Il giorno 11 Dicembre 2007, alle ore 12.30, presso il Ministero della
Pubblica Istruzione, una delegazione di tre insegnanti partecipanti alla
lista di discussione "Cabrinews" e firmatari del documento sulla prova di
Matematica assegnata quest'anno all'esame di Stato del Liceo Scientifico è
stata ricevuta dal Direttore Generale del M. P. I. dott Mario Dutto. I tre
insegnanti erano Maria Angela Chimetto, Walter Maraschini e Luigi Tomasi.
Erano anche presenti, su invito del dott. Dutto, l'Ispettrice Lucia
Ciarrapico e il Prof. Claudio Bernardi (UMI).
I docenti hanno illustrato il contenuto della lettera e sintetizzato il
dibattito che è apparso nella lista di discussione "Cabrinews" .
Per quanto riguarda la prova di quest'anno, sono stati fatti presenti i
seguenti punti:
Prova dell'indirizzo di ordinamento: primo problema
-le domande si riferivano al programma del terzo o quarto anno;
-non erano graduate per difficoltà;
-erano richieste conoscenze e competenze molto specifiche, riguardanti
argomenti del programma di terza e quarta;
-erano caratterizzati da difficoltà di calcolo.
Secondo problema:
-era centrato in gran parte su un argomento, successioni e limiti di
successioni, non presente nei programmi e quindi non (sempre) noto gli
alunni.
Prova degli indirizzi sperimentali:
-secondo problema identico al primo del liceo di ordinamento;
-presenza di quesiti di tipo nozionistico su argomenti non centrali nei
programmi e comunque più adatti ad una prova orale, che hanno disorientato
gli alunni.
Si è poi effettuata un'analisi di alcuni punti critici relativi alla
struttura della prova, che hanno condotto alla situazione dell'ultimo esame.
La normativa di riferimento sull'Esame di Stato di Matematica, che è apparsa
in una nota del Ministero del 2000, è piuttosto generica, presenta alcuni
passaggi poco chiari e che si prestano ad interpretazioni diverse, in
particolare rispetto a:
. gradualità dei quesiti nei problemi, indipendenza dei quesiti dello stesso
problema o presenza di risultati di controllo, peso nella prova del
curriculum dell'ultimo anno rispetto a quello degli anni precedenti;
. i contenuti di riferimento sono quelli dei programmi: ma i programmi del
Liceo di Ordinamento sono decisamente obsoleti, quelli degli indirizzi
sperimentali vastissimi: sarebbe necessario avere un elenco di contenuti,
sui quali potesse vertere l'esame;
. criteri di valutazione del tutto assenti e demandati alle singole
Commissioni;
. gli strumenti di calcolo consentiti (solo calcolatrici scientifiche non
programmabili, anche nel PNI).
Rispetto alla richiesta di un Syllabus, la risposta del dott. Dutto è stata
che un Syllabus presupporrebbe di entrare nel merito dei programmi e che
comunque non ci sarebbero per quest'anno i tempi tecnici per istituire una
commissione in grado di produrre risultati in tempi brevi, anche se non ha
escluso che se ne possa riparlare in futuro. Si è proposta invece una strada
che sembra più percorribile, con obiettivi, strumenti e tempi diversi, sulla
quale si è convenuto:
A brevissimo termine (entro Natale): breve documento metodologico (documento
A) che indichi la necessità, che il MPI chiarisca e precisi la struttura
della prova scritta di matematica (fermo restando il modello con due
problemi e dieci quesiti).
A breve termine (entro le vacanze di Natale): bozza di documento (documento
B), breve, che specifichi:
. la relativa indipendenza dei punti in cui si articola ognuno dei problemi
e la loro gradualità, facendo in modo che all'inizio si accertino le
competenze fondamentali legate alle esperienze più generalizzate, quali -
per esempio- lo studio di una funzione reale di una variabile reale, per poi
vagliare capacità più elevate, anche di tipo dimostrativo;
. un equilibrio in termini di difficoltà dei quesiti proposti (questo dà
un'indicazione sul fatto che la loro valutazione deve essere equilibrata,
visto il fatto che l'autonomia valutativa di ogni singola Commissione non
può essere regolata dall'alto), una loro variabilità all'interno dei
programmi ufficiali effettivi negli indirizzi di ordinamento e sperimentali
e una loro formulazione non generica.
Tale documento, il più possibile condiviso da docenti di liceo scientifico,
sarà sottoposto al MPI, al Comitato scientifico per la matematica e alla
struttura tecnica che si occupa degli esami, in modo che possa poi essere
assunto nel sito del MPI come indicazioni per la prova scritta di
matematica, già da quest'anno. A questo documento potranno essere
eventualmente allegate tracce esemplificative che saranno scelte tra quelle
proposte da docenti stessi.
A medio termine l'istituzione di un gruppo di lavoro che provveda:
. a specifiche indicazioni per i programmi, almeno di matematica del Liceo
scientifico di ordinamento (di cui è stata convenuta l'obsolescenza);
. alla valutazione dell'introduzione - già nei programmi - di uso di
calcolatrici programmabili grafiche, in modo tale che anche nella prova
scritta se ne possa permettere l'uso.
12 dicembre 2007
(sintesi dell'incontro a cura di M.A.Chimetto, W.Maraschini e L.Tomasi)
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews