[Cabrinews] scienza e religione

Enrico Malacarne enrimal a yahoo.it
Sab 1 Dic 2007 15:34:31 CET

Spero che in questa lista non si arrivi a una guerra (verbale) di religione, o tra religiosi e non.
  Però qualcuno ci tira per i capelli.

  Il primo a tirarci per i capelli è il papa (sembra che anche Manzoni lo scrivesse con la "p" minuscola prima della sua folgorante conversione). In nessun altro paese si dà così tanto spazio al papa nei telegiornali e, anche quando vengono riportati i suoi pensieri, questi non sono necessariamente al centro del dibattito culturale e politico.
  Con gli storici referendum sul divorzio e sull'aborto gli italiani hanno dimostrato di sapere ragionare con la propria testa: non hanno bisogno di tutori.
  Il papa usa le parole "relativismo" e "illuminismo" con una accezione negativa e mi fa venire in mente il presidente degli USA Ronald Regan che usava con una accezione altrettanto negativa la parola "liberal" riferita ai suoi avversari politici.

  Non voglio annoiarvi; cerco di esserre sintetico e quindi un po' manicheo.
  Relativismo è buono perché assolutismo è cattivo. Chi crede di avere la verità in tasca sarà sempre antidemocratico, non disposto al confronto con gli altri. Gli assolutisti religiosi pretendono di trasformare le loro opinioni religiose in leggi dello Stato che, invece, è di tutti.
  Una persona di buon senso, pur avendo profonde convinzioni, è sempre pronta al confronto con gli altri e sa che la vita politica, proprio perché riguarda tutti i cittadini, è fatta di mediazione tra punti di vista diversi.

  I frutti storici dell'illuminismo sono stati: la trasformazione degli esseri umani da sudditi a cittadini, la libertà per tutti, l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, l'uguaglianza politica (una persona, un voto), i diritti dell'uomo, la fine delle monarchie assolutiste benedette da dio e dai papi.
  Se in Europa non ci fosse stato l'illuminismo, dal punto di vista delle relazioni sociali, non saremmo molto diversi dall'Afganistan, dall'Iran, dall'Arabia Saudita. Le donne che ruolo avrebbero?

  Basta conoscere un po' la storia delle religioni e, in particolare, la storia del cristianesimo e del cattolicesimo per rendersi conto della "storicità", cioè della relatività, delle loro opinioni. Da quanto tempo lo stato vaticano ha abolito la pena di morte? Da quanto tempo ha detto che la tortura è sempre da condannare? Leggete il bel libro del matematico Piergiorgio Odifreddi e lo saprete.

  Scusate la lunghezza. Per ora mi fermo, ma se mi ritirate per i capelli, mi rifaccio vivo.

  Un affettuoso saluto a tutti.

Enrico Malacarne