[Cabrinews] Scienza e fede

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Dom 2 Dic 2007 22:13:57 CET

caro Don Mario
ti rispondo come a teatro

MF
Ho la vaga impressione che Cerasoli abbia perso un'altra occasione per tacere (per non scrivere).

MC
Caro Don Mario
Tu invece hai colto l’occasione per appiopparmi delle frasi o delle convinzioni che non ho mai espresso e credo che i miei scritti, tanti, sebbene gratuiti, cioè senza diritti di autore, tu non li abbia mai letti.

MF
Io non ho la sua fede cieca nella scienza, tipica, se non erro, degli stantii positivisti del secolo XIX.

MC
In quale parte della mia lettera è apparsa questa frase in cui non credo affatto? Come ti sogni di dire che io abbia detto o scritto questo? Chi ti autorizza a darmi “dello stantio positivista”

MF
 Sono d'accordo, invece, con Rosmini il quale, nel suo "Discorso  sugli studi dell' Autore" (1850) scriveva: "Al di la della scienza vi ha un mondo reale, che sfugge non di rado agli occhi degli scienziati e dei filosofi; e in questo mondo vive in gran parte l'uomo, il quale non vive di sola scienza".

MC
Caro Don Mario, quello che affermava Rosmini lo ha detto in termini più semplici Gesù [a cui credo più che al papa o ai preti (e questo non vuol dire che non creda al papa o ai preti, è un fatto di logica matematica)]:
L’uomo non vive di solo pane.
Ecco, questo avrebbe dovuto dire il Papa.
MF
 Che la scienza non redima e' chiaro per chiunque conosca il significato della parola "redimere" nell'ambito del cristianesimo.

MC
Siamo d’accordo che la scienza non risolve tutti i problemi dell’uomo ma, almeno quelli della fame e della fatica, sì. Ti ricordi la maledizione di Dio ad Adamo? Ti guadagnerai il cibo col sudore della fronte e tu donna partorirai nel dolore. Entrambe le maledizioni sono state attenuate in quella parte del mondo in cui c’è stata più scienza.
Chi vuole redimersi vada in chiesa, in sinagoga, in moschea, o da Padre Pio (a proposito, hai sentito la storia delle stimmate?), lì troverà chi lo redime, e non nomini la scienza invano, come il nome di Dio. E poi perché uno deve “redimersi”? Da cosa? Giù le mani dalla scienza, soprattutto chi di scienza non sa nulla.
Che invece la religione sia stata la causa di tanti mali per l’uomo, si parla infatti di “guerre di religione”, la notte di San Bartolomeo, ma anche di streghe messe al rogo, lo scriveva Lucrezio nel De Rerum Natura duemila anni fa quando affermava:
“Tantum potuit religio suadere dolerem”.
Se non ci fosse stata la scienza con la sua figlia legittima (o illegittima quando i politici la usano male) cioè la tecnologia, saremmo ancora ai tempi di Spartaco. Il Marchese di Roccaverdina, di Capuana memoria, non aveva bisogno della scienza e quindi della tecnologia, perché aveva una donna che gli faceva tutti i servizi, intendo tutti.
Infine, se la Matematica è la regina (o la serva) delle scienze, non ti pare che chi non apprezza la scienza dimostri di non apprezzare neanche la matematica?
Ecco, discutiamo di questo, Caro Mario, dato che in questi mesi non ti ho mai visto scrivere e dire qualcosa sul tema di questa lista: cabri e il software matematico.
Spero di essere assolto dalle mie colpe
Un abbraccio
tuo fedele Mauro

Tel. 3404178468