R: [Cabrinews] TI-nspire CAS

Enrico Malacarne enrimal a yahoo.it
Dom 26 Ago 2007 15:18:46 CEST

Ringrazio Luigi Tomasi per le utili informazioni e per la tempestività.

  Ciao.

  Enrico

Luigi Tomasi <tomasi.luigi a alice.it> ha scritto:
            Enrico Malacarne, Saturday, August 25, 2007 5:14 PM
  ha scritto:
  >Per favore, vorrei sapere quali sono le differenze principali tra la
  >TI-89, TI-Nspire e TI-InterActive!
  >Dove posso trovare degli esempi di applicazioni di questi strumenti?

  Cerco di risponderti per punti.
  Sulle cose che chiedi l'ADT-Associazione per la Didattica con le
  Tecnologie ha prodotto molti materiali che si trovano in rete.

  TI-89
  ------
  Penso che non ti sia difficile trovare materiali didattici su questa
  calcolatrice grafico-simbolica.
  Io ti consiglio i materiali prodotti nel
  IL PROGETTO LABCLASS, M.P.I. - U.M.I. (Unione Matematica Italiana),
  Quaderno n. 44 (Scuole Superiori), 2001
  che puoi scaricare in questa pagina del Liceo Scient. Ricci Curbastro di Lugo
  di Romagna (RA):
  http://www.racine.ra.it/curba/matematica.htm
  Nella stessa pagina oppure nel sito del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca:
  http://www.liceovallisneri.it/frame_iniziali/setframe_pubblicaz.html
  puoi scaricare anche i volumi (MPI-UMI):
  -Matematica 2003
  -Matematica 2004
  che contengono diverse attivita' con la TI-89.
  Vedi anche il sito di Michele Impedovo:
  www.matematica.it/impedovo

  TI-Nspire
  ------------
  E' un sistema veramente notevole, appena uscito (2007).
  Integra un palmare, un software per computer e delle
  sonde per acquaisizione dati.
  Nel sistema sono integrati piu' ambienti:
  -Ambiente Calcolatrice (una specie di Derive per intenderci)
  -Ambiente Grafici e Geometria (veramente notevole!
  ambiente dinamico per fare geometria, grafici di funzioni e
  di curve, grafici di dati acquisiti con le sonde, ecc.
  Questo ambiente e' stato scritto dagli stessi autori di Cabri
  e contiene delle caratteristiche notevoli...)
  -Ambiente Foglio Elettronico (un foglio elettronico con delle
  novita' simboliche!...)
  -Ambiente Acqusizione Dati (tramite sonde di temperatura,
  di posizione,...): i dati vanno direttamente nel foglio elettronico
  e il grafico nell'ambiente Grafici e Geometria...
  -Ambiente Notes (che serve per scrivere dei commenti, delle
  istruzioni, degli esercizi).
  Il tutto è veramente interessante. Come al solito, pero', devono
  essere gli insegnanti a provare in classe con delle attivita'
  didattiche a provarne l'efficacia. Come prima impressione,
  mi sembra che le possibilita' di utilizzo didattico siano
  enormi.
  Nei convegni di didattica della matematica dei prossimi mesi
  TI-Nspire sara' presentato nelle sue possibilita'.

  TI-Interactive
  --------------
  E' un sistema che serve per scrivere, documentare e pubblicare
  (in rete) facilmente attivita' di matematica con le tecnologie
  costruite dagli allievi e dagli insegnanti.
  Anche su questo sistema esistono molti materiali.
  Ti consiglio almeno di visitare il sito di Domingo Paola e il
  corso di matematica on-line:
  www.matematica.it/paola

  Mi rendo conto che le citazioni fatte sono necessariamente,
  per limiti di spazio, parziali.
  Luigi Tomasi