R: [Cabrinews] TI-nspire CAS

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Dom 26 Ago 2007 11:05:05 CEST

Enrico Malacarne, Saturday, August 25, 2007 5:14 PM
ha scritto:
>Per favore, vorrei sapere quali sono le differenze principali tra la
>TI-89, TI-Nspire e TI-InterActive!
>Dove posso trovare degli esempi di applicazioni di questi strumenti?

Cerco di risponderti per punti.
Sulle cose che chiedi l'ADT-Associazione per la Didattica con le
Tecnologie ha prodotto molti materiali che si trovano in rete.

TI-89
------
Penso che non ti sia difficile trovare materiali didattici su questa
calcolatrice grafico-simbolica.
Io ti consiglio i materiali prodotti nel
IL PROGETTO LABCLASS, M.P.I. - U.M.I. (Unione Matematica Italiana),
Quaderno n. 44 (Scuole Superiori), 2001
che puoi scaricare in questa pagina del Liceo Scient. Ricci Curbastro di Lugo
di Romagna (RA):
http://www.racine.ra.it/curba/matematica.htm
Nella stessa pagina oppure nel sito del Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca:
http://www.liceovallisneri.it/frame_iniziali/setframe_pubblicaz.html
puoi scaricare anche i volumi (MPI-UMI):
-Matematica 2003
-Matematica 2004
che contengono diverse attivita' con la TI-89.
Vedi anche il sito di Michele Impedovo:
www.matematica.it/impedovo

TI-Nspire
------------
E' un sistema veramente notevole, appena uscito (2007).
Integra un palmare, un software per computer e delle
sonde per acquaisizione dati.
Nel sistema sono integrati piu' ambienti:
-Ambiente Calcolatrice (una specie di Derive per intenderci)
-Ambiente Grafici e Geometria (veramente notevole!
ambiente dinamico per fare geometria, grafici di funzioni e
di curve, grafici di dati acquisiti con le sonde, ecc.
Questo ambiente e' stato scritto dagli stessi autori di Cabri
e contiene delle caratteristiche notevoli...)
-Ambiente Foglio Elettronico (un foglio elettronico con delle
novita' simboliche!...)
-Ambiente Acqusizione Dati (tramite sonde di temperatura,
di posizione,...): i dati vanno direttamente nel foglio elettronico
e il grafico nell'ambiente Grafici e Geometria...
-Ambiente Notes (che serve per scrivere dei commenti, delle
istruzioni, degli esercizi).
Il tutto è veramente interessante. Come al solito, pero', devono
essere gli insegnanti a provare in classe con delle attivita'
didattiche a provarne l'efficacia. Come prima impressione,
mi sembra che le possibilita' di utilizzo didattico siano
enormi.
Nei convegni di didattica della matematica dei prossimi mesi
TI-Nspire sara' presentato nelle sue possibilita'.

TI-Interactive
--------------
E' un sistema che serve per scrivere, documentare e pubblicare
(in rete) facilmente attivita' di matematica con le tecnologie
costruite dagli allievi e dagli insegnanti.
Anche su questo sistema esistono molti materiali.
Ti consiglio almeno di visitare il sito di Domingo Paola e il
corso di matematica on-line:
www.matematica.it/paola

Mi rendo conto che le citazioni fatte sono necessariamente,
per limiti di spazio, parziali.
Luigi Tomasi