[Cabrinews] Il prossimo esame

Stella Carestia carestia a tin.it
Ven 27 Apr 2007 23:55:30 CEST


Anche io concordo con Fabio Brunelli. Non mi sembra una grande nè piccola evoluzione. Mi sembra una calma piatta! Anche per i livelli ho visto fumose parole che lasciano il tempo che trovano e le libere interpretazioni. Non si poteva porre un pò di attenzione nel declinare descrittori di competenze in termini di comportamento? Generalizzare, risolvere situazioni complesse ( quali sono ? ) ecc.....  Sapete quale è stato il risultato di una riunione? Sufficiente A1; Buono A2 e A3 ecc.... E insufficiente?? Ultima trovata: A0 Non darei la responsabilità solo ad una ignoranza diffusa ma anche ad una difficoltà di innovare  metodi e stili in tempi strettissimi  Queste innovazioni mi ricordano il passaggio da Consigli di Classe a Equipe pedagogica, nello spazio dei mesi estivi. Ma ora che siamo ? Tutto si riduce a etichettare cose serie che richiedono riflessione, aggiornamento e condivisione. La scheda di valutazione finale per la terza media ci impone di indicare competenze disciplina per disciplina. Ma allora la valutazione disciplinare espressa quindici giorni prima è diversa? Se è la stessa, perchè ripeterla? E poi, tutti raggiungono la competenza? Molti la conoscenza, ma non è indicato nella scheda se l'allievo ha raggiunto competenze o conoscenze, solo competenze; e allora che fare? tMa questa è altra storia e così ...ci arrangiamio  fino al prossimo Ministro. Gli obiettivi di Lisbona e le competenze cambieranno nome in brevissimo tempo e  le risorse umane nel frattempo si sclerotizzeranno  perchè continueranno  a " sentirsi vittime " della demagogia. Nel frattempo gli studenti si scollano sempre più dalla scuola.....
Cari Amici, al prossimo Ministro!.  Stella Carestia Secondaria Primo Grado 

  ----- Original Message ----- 
  From: fabio 
  To: 'Lista di discussione sul software matematico' 
  Sent: Friday, April 27, 2007 6:57 PM
  Subject: R: [Cabrinews] Il prossimo esame


  Direi che dai programmi del 1979 e dai criteri per le prove di licenza del 1981 abbiamo la novità del divieto dei cellulari.

  Fabio Brunelli

   


------------------------------------------------------------------------------

  Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it [mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di maria.cantoni
  Inviato: venerdì 27 aprile 2007 16.23
  A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Oggetto: [Cabrinews] Il prossimo esame

   

  La prova scritta di matematica per la scuola media è sempre stata un punto controverso, ma quello che leggo nella circolare ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007 non mi pare andare nella direzione di suggerire cammini esaltanti per la matematica 

  o forse sbaglio e non vi so leggere suggerimenti importanti? Anche alcuni colleghi sono perplessi. Che ne dite?

   

  La prova scritta di matematica ed elementi di scienze e tecnologia deve tendere a verificare le capacità e le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi. La prova può essere articolata su più quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti l'una dall'altra per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa. 
  Nel rispetto dell'autonomia delle scuole, sulla base dell'esperienza consolidata, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità.
  Uno dei quesiti potrà riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze sperimentali. 
  Ogni commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati.
  È tassativamente vietato l'uso di telefoni cellulari.

   

  Cordialmente a tutti

  Maria cantoni



  No virus found in this incoming message.
  Checked by AVG Free Edition.
  Version: 7.5.463 / Virus Database: 269.6.1/776 - Release Date: 25/04/2007 12.19





  No virus found in this outgoing message.
  Checked by AVG Free Edition.
  Version: 7.5.463 / Virus Database: 269.6.1/776 - Release Date: 25/04/2007 12.19




------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070427/1d1da9ec/attachment.htm


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews