<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40" xmlns:v =
"urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o =
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w =
"urn:schemas-microsoft-com:office:word"><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3059" name=GENERATOR><!--[if !mso]>
<STYLE>v\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
o\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
w\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
.shape {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
</STYLE>
<![endif]-->
<STYLE>
<!--
/* Font Definitions */
@font-face
        {font-family:Tahoma;
        panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
        {margin:0cm;
        margin-bottom:.0001pt;
        font-size:12.0pt;
        font-family:"Times New Roman";}
a:link, span.MsoHyperlink
        {color:blue;
        text-decoration:underline;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
        {color:blue;
        text-decoration:underline;}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica18
        {mso-style-type:personal-reply;
        font-family:Arial;
        color:navy;}
@page Section1
        {size:595.3pt 841.9pt;
        margin:70.85pt 3.0cm 70.9pt 4.0cm;}
div.Section1
        {page:Section1;}
-->
</STYLE>
<!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]--></HEAD>
<BODY lang=IT vLink=blue link=blue bgColor=white>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Anche io concordo con Fabio Brunelli. Non mi sembra
una grande nè piccola evoluzione. Mi sembra una calma piatta! Anche per i
livelli ho visto fumose parole che lasciano il tempo che trovano e le libere
interpretazioni. Non si poteva porre un pò di attenzione nel declinare
descrittori di competenze in termini di comportamento? Generalizzare, risolvere
situazioni complesse ( quali sono ? ) ecc..... Sapete quale è stato
il risultato di una riunione? Sufficiente A1; Buono A2 e A3 ecc.... E
insufficiente?? Ultima trovata: A0 Non darei la responsabilità solo ad una
ignoranza diffusa ma anche ad una difficoltà di innovare metodi e stili in
tempi strettissimi Queste innovazioni mi ricordano il passaggio da
Consigli di Classe a Equipe pedagogica, nello spazio dei mesi estivi. Ma ora che
siamo ? Tutto si riduce a etichettare cose serie che richiedono
riflessione, aggiornamento e condivisione. La scheda di valutazione finale per
la terza media ci impone di indicare competenze disciplina per disciplina. Ma
allora la valutazione disciplinare espressa quindici giorni prima è diversa? Se
è la stessa, perchè ripeterla? E poi, tutti raggiungono la competenza? Molti la
conoscenza, ma non è indicato nella scheda se l'allievo ha raggiunto competenze
o conoscenze, solo competenze; e allora che fare? tMa questa è altra storia
e così ...ci arrangiamio fino al prossimo Ministro. Gli obiettivi di
Lisbona e le competenze cambieranno nome in brevissimo tempo e le risorse
umane nel frattempo si sclerotizzeranno perchè continueranno a "
sentirsi vittime " della demagogia. Nel frattempo gli studenti si scollano
sempre più dalla scuola.....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cari Amici, al prossimo Ministro!. Stella
Carestia Secondaria Primo Grado </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=fabio.brunelli@unifi.it
href="mailto:fabio.brunelli@unifi.it">fabio</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">'Lista di discussione sul
software matematico'</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Friday, April 27, 2007 6:57
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> R: [Cabrinews] Il prossimo
esame</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV class=Section1>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Direi che dai
programmi del 1979 e dai criteri per le prove di licenza del 1981 abbiamo la
novità del divieto dei cellulari…<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Fabio
Brunelli<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<DIV>
<DIV class=MsoNormal style="TEXT-ALIGN: center" align=center><FONT
face="Times New Roman" size=3><SPAN style="FONT-SIZE: 12pt">
<HR tabIndex=-1 align=center width="100%" SIZE=2>
</SPAN></FONT></DIV>
<P class=MsoNormal><B><FONT face=Tahoma size=2><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Tahoma">Da:</SPAN></FONT></B><FONT
face=Tahoma size=2><SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Tahoma"> <A
href="mailto:cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it</A>
[mailto:cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it] <B><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold">Per conto di </SPAN></B>maria.cantoni<BR><B><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold">Inviato:</SPAN></B> venerdì 27 aprile 2007
16.23<BR><B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">A:</SPAN></B> <A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A><BR><B><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold">Oggetto:</SPAN></B> [Cabrinews] Il prossimo
esame</SPAN></FONT><o:p></o:p></P></DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face="Times New Roman" size=3><SPAN
style="FONT-SIZE: 12pt"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">La prova scritta di matematica per
la scuola media è sempre stata un punto controverso, ma quello che leggo nella
<A
href="http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/cm28_07.shtml">circolare
ministeriale n. 28 del 15 marzo 2007</A> non mi pare andare nella
direzione di suggerire cammini esaltanti per la matematica
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">o forse sbaglio e non vi so
leggere suggerimenti importanti? Anche alcuni colleghi sono perplessi. Che ne
dite?<o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"> <o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=red size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: red; FONT-FAMILY: Arial">La prova scritta di
<STRONG><B><FONT face=Arial><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial">matematica</SPAN></FONT></B></STRONG> ed elementi
di <STRONG><B><FONT face=Arial><SPAN style="FONT-FAMILY: Arial">scienze e
tecnologia</SPAN></FONT></B></STRONG> deve tendere a verificare le capacità e
le abilità essenziali individuate dal curricolo di studi. La prova può essere
articolata su più quesiti, che non comportino soluzioni dipendenti l'una
dall'altra per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della
prova stessa. <BR>Nel rispetto dell’autonomia delle scuole, sulla base
dell’esperienza consolidata, i quesiti potranno toccare aspetti numerici,
geometrici e tecnologici, senza peraltro trascurare nozioni elementari nel
campo della statistica e della probabilità.<BR>Uno dei quesiti potrà
riguardare gli aspetti matematici di una situazione avente attinenza con
attività svolte dagli allievi nel corso del triennio nel campo delle scienze
sperimentali. <BR>Ogni commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo
potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai
candidati.<BR>È tassativamente vietato l’uso di telefoni
cellulari.</SPAN></FONT><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"><o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial"> <o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Cordialmente a
tutti<o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV>
<DIV>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">Maria
cantoni<o:p></o:p></SPAN></FONT></P></DIV></DIV></DIV><BR>
<P><FONT size=2>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG
Free Edition.<BR>Version: 7.5.463 / Virus Database: 269.6.1/776 - Release
Date: 25/04/2007 12.19<BR></FONT></P>
<P><FONT face=Arial size=2></FONT></P><BR>
<P><FONT size=2>No virus found in this outgoing message.<BR>Checked by AVG
Free Edition.<BR>Version: 7.5.463 / Virus Database: 269.6.1/776 - Release
Date: 25/04/2007 12.19<BR></FONT></P>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>