[Cabrinews] FLATlandia 2 - 23 Aprile 2007
Flatlandia
flatlandia a fardiconto.it
Lun 2 Apr 2007 13:28:00 CEST
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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta
ai ragazzi e alle ragazze delle
scuole medie e del biennio delle superiori.
Dallo scorso anno scolastico l'attivita' e' stata
estesa a tutto il terzo anno di scuola secondaria superiore.
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio,
viene proposto un problema di geometria; le
soluzioni dovranno pervenire entro il termine
previsto al seguente indirizzo di posta elettronica:
flatlandia a fardiconto.it
Non sono richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni possono essere
inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe),
l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe, il
livello scolastico e il nominativo dell'istitito.
Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
formati:
- file in formato Cabri II e Cbri 2+ per Windows (solo disegno);
- file in formato Word (testo con disegno).
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il
seguente schema per i nomi dei file:
FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola)
Esempi:
- Flnov2DGalilei
- FLDIC_PIETRO
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
http://www.fardiconto.it/flatlandia
Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da:
- Giuliana BETTINI - Insegnante di matematica;
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara;
- Franca NOE' - Insegnante di matematica;
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara;
- Luigi TOMASI - Insegnante di matematica.
Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: info a fardiconto.it
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FLATlandia 2 - 23 Aprile 2007
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Si racconta che Leonardo Pisano, detto Fibonacci,
appena decenne, avendo smarrito la squadra e non
volendo farlo scoprire al padre, avesse ideato un
ingegnoso metodo per trovare il punto medio di un
segmento con l’uso del solo compasso.
Ecco la costruzione:
Dato un segmento AB si tracci la circonferenza k
di centro A e raggio AB; con lo stesso raggio si
traccino un arco di centro B che intersechi k in
B’, poi un arco di centro B’ che intersechi k in
B’’ e uno di centro B’’ che intersechi k in C.
Ora con centro C si tracci un arco di raggio CB e
sia D il punto di intersezione con l’arco di centro B già tracciato.
[[…]]
Lasciamo a voi l’ultimo passaggio che permette di
individuare il punto medio M di AB.
Non sappiamo se il piccolo Leonardo abbia giustificato la sua costruzione.
Volete provarci?
NOTA: Non dimenticate di dimostrare prima che i punti C, A, B sono allineati.
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FARDICONTO
E-mail: info a fardiconto.it
Web: http://www.fardiconto.it
Redazione:
IRRE - E. R.
Istituto Regionale di Ricerca
Educativa per l'Emilia Romagna
Via Ugo Bassi 7 40121 Bologna (Italy)
Tel. +39-51-227669
Fax: +39-51-269221
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