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FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare,
discutere<br><br>
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FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze
delle <br>
scuole medie e del biennio delle superiori.<br>
Dallo scorso anno scolastico <b>l'attivita' e' stata estesa a tutto il
terzo anno</b> di scuola secondaria superiore.<br>
All'inizio di ogni mese, da Ottobre a Maggio, viene proposto un problema
di geometria; le <br>
soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al seguente
indirizzo di posta elettronica: <br>
<b>flatlandia@fardiconto.it<br>
</b>Non sono&nbsp; richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni
possono essere <br>
inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe), <br>
l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe,
il <br>
livello scolastico e il nominativo dell'istitito.<br>
Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi
<br>
formati: <br>
- file in formato Cabri II e Cbri 2+ per Windows (solo disegno); <br>
- file in formato Word (testo con disegno).<br>
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il <br>
seguente schema per i nomi dei file: <br>
FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola) <br>
Esempi: <br>
- Flnov2DGalilei <br>
- FLDIC_PIETRO<br>
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo: <br>
<font color="#0000FF"><u>
<a href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it/flatlandia<br>
</a></u></font>Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto
da: <br>
- Giuliana BETTINI - Insegnante di matematica; <br>
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara; <br>
- Franca NOE' - Insegnante di matematica; <br>
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara;<br>
- Luigi TOMASI - Insegnante di matematica.<br>
Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a:
info@fardiconto.it<br><br>
***************************************<br><br>
FLATlandia 2 - 23 Aprile 2007<br><br>
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Si racconta che Leonardo Pisano, detto Fibonacci, appena decenne, avendo
smarrito la squadra e non volendo farlo scoprire al padre, avesse ideato
un ingegnoso metodo per trovare il punto medio di un segmento con l’uso
del solo compasso.<br>
&nbsp;<br>
Ecco la costruzione:<br>
Dato un segmento AB si tracci la circonferenza <b><i>k</i></b> di centro
A e raggio AB; con lo stesso raggio si traccino un arco di centro B che
intersechi <b><i>k</i></b> in B’, poi un arco di centro B’ che intersechi
<b><i>k</i></b> in B’’ e uno di centro B’’ che intersechi <b><i>k</i></b>
in C.<br>
Ora con centro C si tracci un arco di raggio CB e sia D il punto di
intersezione con l’arco di centro B già tracciato.<br>
<b>[[…]]<br>
</b>Lasciamo a voi l’ultimo passaggio che permette di individuare il
punto medio M di AB.<br>
&nbsp;<br>
Non sappiamo se il piccolo Leonardo abbia giustificato la sua
costruzione.<br>
Volete provarci?<br>
&nbsp;<br>
NOTA: Non dimenticate di dimostrare prima che i punti C, A, B sono
allineati.<br>
&nbsp;<br><br>
<x-sigsep><p></x-sigsep>
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FARDICONTO<br><br>
E-mail:&nbsp; info@fardiconto.it<br>
Web:&nbsp;
<a href="http://www.fardiconto.it/" eudora="autourl">
http://www.fardiconto.it<br>
</a>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp; <br>
Redazione:<br>
<u>IRRE - E. R.<br>
</u>Istituto Regionale di Ricerca<br>
Educativa per l'Emilia Romagna<br>
Via Ugo Bassi 7&nbsp; 40121 Bologna (Italy)<br>
Tel. +39-51-227669<br>
Fax: +39-51-269221 <br><br>
</body>
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