[Cabrinews] Il pallino della matematica
Barbara Foti
barbarafoti a gmail.com
Lun 28 Set 2009 19:31:05 CEST
Grazie.
BF
Il giorno 28 settembre 2009 15.33, Domenico Lenzi
<domenico.lenzi a unile.it>ha scritto:
>
>
> Carissimi,
>
> qualche giorno fa Chiara Lugli ci chiedeva un parere circa l'esistenza del
> pallino della matematica. In proposito rispondo con una parte del Sunto di
> un mio intervento al Convegno Studi su "La Matematica: problemi
> dall'interno
> della disciplina e in relazione con altri saperi", svoltosi il 5 e 6 marzo
> 2009 a Montesarchio (BN), organizzato dall'Istituto di Istruzione
> Superiore
> "E. Fermi", con la collaborazione della facoltà di Scienze Economiche e
> Aziendali dell'Università del Sannio.
>
> Cordiali saluti.
>
> Domenico Lenzi
>
>
>
> Sunto. Inizialmente voglio ricordare la frase "odio la matematica" di
> Sir Alec Issigonis.
>
> Egli, per le sue difficoltà in matematica, non riuscì mai a conseguire
> la laurea in ingegneria; tuttavia, ottenne risultati significativi per
> l'industria
> britannica dell'auto, ed è ricordato come il padre dell'automobile
> inglese mini Morris.
>
> Prendendo lo spunto da Sir Issigonis, sento di poter riaffermare il mio
> convincimento che molte persone siano portate a odiare la matematica
> soltanto perché non sono state messe in condizione di capirla. A mio
> avviso, le capacità di far matematica fanno parte del bagaglio che ogni
> individuo ha in sé, nel suo DNA. Si tratta di farle emergere,
> trasformandole
> in abilità.
>
> Infatti, se - come molti studiosi dell'evoluzione affermano - il modo
> di essere di un individuo (ontogenesi) deriva dall'aver ripercorso quello
> che è stato l'evolversi della sua stirpe (filogenesi), allora è improprio
> parlare di individui dotati di "pallino della matematica": questi ultimi
> sono soltanto persone nelle quali le capacità matematiche si sono evolute
> in abilità prima del tempo rispetto ad altri. Allo stesso modo, la
> capacità di deambulazione di un neonato finisce col trasformarsi
> nell'abilità
> di camminare, senza che, in riferimento a un bambino che sia in grado di
> camminare già a nove mesi, si debba parlare di "pallino per il podismo".
>
> Perciò è opportuno sottoporre quanto prima i bambini a tutta una serie
> di attività, alcune delle quali derivate dall'aritmogeometria del periodo
> ellenistico, che - dalla scuola dell'infanzia alla scuola dell'bbligo
> - favoriscano la presa di coscienza di semplici (ma allo stesso tempo
> fondamentali) proprietà matematiche.
>
> Quando certe attività non vengono svolte, allora a mio avviso (ma sono
> in buona compagnia!) le capacità matematiche scompaiono; così come - e
> molti
> lo hanno verificato sulla loro pelle - scompare la capacità di apprendere
> una lingua, qualora questa capacità non sia stata coltivata.
>
>
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