[Cabrinews] Il pallino della matematica

Barbara Foti barbarafoti a gmail.com
Lun 28 Set 2009 19:31:05 CEST


Grazie.
BF

Il giorno 28 settembre 2009 15.33, Domenico Lenzi
<domenico.lenzi a unile.it>ha scritto:

>
>
> Carissimi,
>
> qualche giorno fa Chiara Lugli ci chiedeva un parere circa l'esistenza del
> pallino della mate­matica. In proposito rispondo con una parte del Sunto di
> un mio intervento al Convegno Studi su "La Matematica: problemi
> dall'interno
> della disciplina e in relazione con altri saperi", svoltosi il 5 e 6 marzo
> 2009 a Montesarchio (BN), organizzato dall'Istituto di Istruzione
> Supe­riore
> "E. Fermi", con la collaborazione della facoltà di Scienze Economiche e
> Aziendali del­l'Università del Sannio.
>
> Cordiali saluti.
>
> Domenico Lenzi
>
>
>
>     Sunto. Inizialmente voglio ricordare la frase "odio la matematica" di
> Sir Alec Issi­go­nis.
>
>     Egli, per le sue difficoltà in matematica, non riuscì mai a conseguire
> la laurea in in­ge­gneria; tuttavia, ottenne risultati significativi per
> l'industria
> bri­tan­nica del­l'a­uto, ed è ricordato come il padre del­l'automobile
> inglese mini Morris.
>
>     Prendendo lo spunto da Sir Issigonis, sento di poter riaffermare il mio
> convincimento che mol­te persone siano portate a odiare la matematica
> soltanto perché non sono state messe in con­dizione di capirla. A mio
> avviso, le capacità di far matematica fanno parte del ba­gaglio che ogni
> individuo ha in sé, nel suo DNA. Si tratta di farle emergere,
> trasformandole
> in abilità.
>
>     Infatti, se - come molti studiosi dell'evoluzione affermano - il modo
> di essere di un indi­vi­duo (ontogenesi) deriva dall'aver ripercorso quello
> che è stato l'evolversi della sua stirpe (fi­lo­genesi), allora è improprio
> parlare di individui dotati di "pallino del­la matematica": questi ultimi
> sono soltanto persone nelle quali le capacità matema­tiche si sono evolute
> in abilità pri­ma del tempo rispetto ad altri. Allo stesso modo, la
> capa­cità di deambulazione di un neo­na­to finisce col trasformarsi
> nell'abilità
> di camminare, senza che, in riferimento a un bambino che sia in grado di
> cam­minare già a nove mesi, si debba par­lare di "pallino per il podismo".
>
>     Perciò è opportuno sottoporre quanto prima i bambini a tutta una serie
> di attività, al­cu­ne delle quali derivate dall'aritmogeometria del periodo
> el­le­nistico, che - dalla scuo­la del­l'in­fan­zia alla scuola dell'bbligo
> - favoriscano la presa di coscienza di sem­plici (ma allo stesso tem­po
> fondamentali) pro­prie­tà matematiche.
>
>     Quando certe attività non vengono svolte, allora a mio avviso (ma sono
> in buona compagnia!) le capacità matematiche scompaiono; così come - e
> molti
> lo hanno verificato sulla loro pelle - scom­pare la capacità di apprendere
> una lingua, qualora questa capacità non sia stata coltivata.
>
>
>
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