[Cabrinews] un video in tema

Giuseppe Zambon giuseppe.zambon a istruzione.it
Gio 24 Set 2009 22:09:42 CEST

Tutto ok, però quel "unica" stona un po'. Le matematiche sono il frutto di vari, complessi e lunghi cammini. Ce ne sono tante almeno quante sono le logiche, ma forse molte di più. Quel "unica" non è un'espressione da matematico.
Lo dico non per polemica ma perchè credo non ci sia peggior nemico della didattica della matematica che il luogo comune "la matematica non è un'opinione". Se non fosse un'opinione non me ne sarebbe mai fregato nulla.
Giuseppe Zambon
  ----- Original Message -----
  From: Barbara Foti
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Thursday, September 24, 2009 2:47 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] un video in tema

  Perché dopo 5 anni di elementari non sanno ancora fare un'addizione? Ne vogliamo parlare?

  Insegno in una scuola media e, su 10 docenti che insegnano Matematica e Scienze, sono l'unica laureata in Matematica; sono cosciente delle mie lacune in Scienze, non le ho mai nascoste ai colleghi e cerco di colmarle. Il viceversa, però, non accade :-)

  Che dire poi dei genitori ingegneri, architetti e via dicendo che la spiegano ai loro figli senza tener conto delle indicazioni del docente?

  Per me la Matematica è unica e splendida e la insegno con e per passione, alle Scienze lascio solo il dovere accompagnato comunque da una continua ricerca e umiltà nel riconoscere i miei limiti.

  Sono convinta, infatti, che solo se si impara a riconoscere i propri limiti e i propri punti deboli, si potrà migliorare la preparazione sia in Matematica sia in Scienze dei nostri ragazzi.

  Buon tutto

  Barbara

  P.S. Oggi ai miei alunni ho vato vedere il video: un successone!