[Cabrinews] R: Re: lRegolamento sulle classi di concorso e licei scientifico-tecnologici

luisannapani a libero.it luisannapani a libero.it
Mar 22 Set 2009 08:10:53 CEST

Ritengo anche io che sia necessario che le scuole prendano posizione per un
rinvio di questa riforma che, a noi che ci stiamo interessando perché ci
toccherà da vicino (A25 allo scientifico) sembra solo portatrice di caos non
solo per quanto riguarda le materie scientifiche ma anche quelle umanistiche.
Tuttavia molti presidi sembrano all'oscuro dei dettagli e pensano che il
tutto avverrà senza incidere sugli organici così che riforma o non riforma il
corpo docente si ritroverà ad essere lo stesso anche il prossimo anno
scolastico... (da qui progettazioni a lungo termine... richieste di impegno su
formulazione di POF.... etc.)
Riguardo poi la questione del liceo tecnologico vorrei comprendere meglio
perché anche nella realtà in cui insegno, attualmente il tecnologico è in forze
(nel vero senso della parola in quanto convoglia il maggior numero di iscritti)
ad un ITI...
Come si risolverà la questione con lo scientifico?
Bisogna poi riflettere sul fatto che tutta una serie di variazioni previste
dalla stessa riforma saranno improponibili poiché andranno ad incidere
pesantemente su questioni di edilizia scolastica...
Che tempi hanno le scuole e le amministrazioni provinciali e regionali per
portare a termine la "progettazione" dell'offerta scolastica nel territorio?
Che tipo di orientamento potrà essere fatto?
Per quando è stata fissata la data di scadenza per le iscrizioni?

Crede proprio il Ministro che siamo pronti per la riforma?

scuole.bo.it>, "Lista di discussione sul software matematico"<cabrinews a liste.
keynes.scuole.bo.it>