[Cabrinews] e nella scuola media?

Sofia Sabatti sofia a sabatti.it
Lun 21 Set 2009 21:29:41 CEST

"ma i biologi quanto sanno di matematica e soprattutto della sua didattica?"

ma soprattutto: quali esami di scienze ha fatto un matematico? e quanto ne sa di didattica di scienze?

io sono laureata in matematica e da dieci anni insegno anche scienze, anzi, addirittura in un paio di classi ho insegnato solo scienze! certo, io sono bravissima e ho passato l'ordinario, sono anche docente esperta di laboratorio (ehm... ;)), ma... credo che nessuno possa appassionarsi alle scienze tramite me, che di passione ne ho tanto poca (se non per pochi, pochissimi argomenti). Anzi, direi che è tanto se qualche alunno non perde la passione che eventualmente ha innata per le scienze, a causa mia!
Però, tutte le volte che ho discusso a scuola della possibilità di separare le cattedre almeno inter nos e di affidare matematica ai laureati in matematica e scienze ai laureati in scienze sono emersi pareri molto scoraggianti: alcuni insegnanti avevano timore di perdere prestigio di fronte ai genitori diminuendo il loro monte ore, altri non volevano aumentare il numero di classi in cui insegnare con conseguente aumento di riunioni a cui partecipare...
In tutta onestà, certo che preferisco insegnare matematica piuttosto che scienze e certo che sono sicura di fare un lavoro migliore con matematica che con scienze, ma credo ci siano anche altri problemi: quanti insegnanti è giusto che abbia un ragazzo alla scuola media? ne so più io di scienze o un laureato in filosofia di geografia? nella mia estrema ignoranza ho molto più competenze informatiche di quante ne abbia la collega di tecnica che ha monopolizzato l'insegnamento dell'informatica, ma forse non è così in tutte le scuole e forse ci sono problemi più grandi di me e di quello che io preferisco insegnare.

Sofia

----- Original Message -----
From: tmbpla a hotmail.com
To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Sent: Mon, 21 Sep 2009 20:40:01 +0200
Subject: [Cabrinews] e nella scuola media?

perchè nessuno parla della formazione matematica nella scuola media in cui matematica viene associata alle scienze?

poichè i laureati in matematica e in fisica si sistemano facilmente nelle superiori, l'insegnamento della matematica nella media è per lo più in mano ai biologi che, tranne alcuni rari casi, ci consegnano ragazzi che confondono le altezze con le mediane.

ci battiamo per separare la matematica dalla fisica e non diciamo niente della unificazione di matematica e scienze?

almeno i matematici comunque hanno fatto esami di fisica e iu fisici hanno fatto esami di matematica.

ma i biologi quanto sanno di matematica e soprattutto della sua didattica?

 		 	   		  Vesti Messenger come più ti piace. Scarica la nuova Raccolta scene!