[Cabrinews] lRegolamento licei scientifico-tecnologici

Gino Carignani g.carignani a adm.unipi.it
Dom 20 Set 2009 19:22:34 CEST

Sono un insegnante di matematica in un liceo scientifico tecnologico
attivato presso un ITI, a Lucca.
Mi sembra che l'opzione tecnologica sia comparsa nelle bozze di
regolamento in un secondo momento, proprio come recupero dopo diverse
segnalazioni sui buoni risultati che questo tipo di ordinamento aveva
raggiunto in termini di preparazione dei propri studenti; il legame tra
ITI e Liceo scientifico tecnologico è dato esattamente dalla possibilità
di utilizzare le strutture dell'Istituto tecnico per le ore di
laboratorio nelle varie discipline.
Mi sembra auspicabile  far continuare delle esperienze positive, che
interessano migliaia di allievi, negli istituti dove sono nate, quindi
anche negli ITI; spero dunque che la prassi della provincia di Milano,
di cui si parla nell'intervento di Rosa Iaderosa, possa essere sostenuta
dalla normativa, naturalmente con la contestuale possibilità già citata
di attivare presso i licei scientifici l'opzione tecnologica, come già
accade in diverse città.
Gino Carignani
LST e ITI Fermi
Lucca