[Cabrinews] lRegolamento sulle classi di concorso elicei scientifico-tecnologici

Rosa Iaderosa rosa.iaderosa a fastwebnet.it
Dom 20 Set 2009 14:26:44 CEST

Rispondo ad Antonio Criscuolo, che saluto, sul problema delle classi di
concorso, esteso
agli altri licei: attualmente gli insegnanti che si trovano negli altri
licei sono tutti abilitati in Matematica e Fisica, e ciò mi sembra opportuno
per evitare appunto una eccessiva frammentazione e tante classi. Negli
ultimi anni, sia a causa di sperimentazioni, sia perché la cattedra
prevedeva
sempre meno ore a disposizione, un insegnante di sola Matematica nei licei
scientifici si è trovato ad
avere anche 5  classi diverse. Non è la stessa cosa avere più discipline
sulla stessa classe. Io rivendico la mia formazione e la mia professionalità
di docente che conosceva e monitorava le difficoltà o le potenzialità di
tutti i suoi alunni. Ci sto riuscendo con fatica anche con 5 classi diverse
e un centinaio di studenti a me affidati, ma mi rendo conto che sono tempi
duri per difendere questa posizione. Eppure, un docente di discipline più
operative, con un numero di classi analgo, non credo che abbia lo stesso
compito, così impegnativo, riguardo alla didattica della disciplina che
insegna.
Credo però,  ritornando al problema, che sia da porre in evidenza
prioritariamente il problema dei licei scientifici, si aper la specificità e
il maggior  numero di ore che la Matematica occupa in essi, sia perché
attualmente, come si rimarcava, tanti docenti di ruolo, laureati in
matematica, con una annosa esperienza in questo indirizzo (come me)
potrebbero trovarsi fuori dalla sede in cui sono stati assegnati dagli
uffici scolastici, e non per loro capriccio. A mio modesto giudizio, le
classi di concorso potrebbero essere
separate o accorpate  ( prevedendo: Matematica, Matematica e Fisica,
Fisica), e si potrebbe prevedere, come è attualmente, che siano ricoperte
solo dai docenti di Matematica e Fisica quelle dei licei in cui le ore di
Matematica
sono in numero minore.
Quanto ai tecnologici, io segnalo alla lista, e spero che anche questo
problema sia sollevato collettivamente, che la provincia di Milano,
soprattutto
in periferia, sta assegnando l'indirizzo tecnologico agli ITIS, e non vuol
sentire ragioni sul fatto che nei nuovi ordinamenti questi dovrebbero
essere attribuiti ai licei scientifici. L'escamotage è quello di
convertire gli istituti tecnici, rapidamente, in istituti di istruzione
superioìre, così da poter prevedere anche il liceo scientifico tecnologico.
Se però fosse scontata, come sembra dichìarato nella bozza dei nuovi
licei, che ogni liceo scientifico può attivare i due indirizzi, credo che
questa prassi sarebbe riconosciuta come non corretta. Ma forse è tardi!