[Cabrinews] matematica licei classici

Antonio Criscuolo criscuolo_antonio a alice.it
Lun 14 Set 2009 21:48:02 CEST

Sottoscrivo le osservazioni e le preoccupazioni di Paola circa il PNI al classico.

II quadro orario  'gelminiano' per il liceo classico (3,3,2,2,2 ore settimanali per anno di corso, una sola ora in più nel quinquennio del classico tradizionale),  può cancellare   la positiva esperienza del PNI. Scrivo 'può cancellare' e  non  'cancellerà', perché penso che ci sia spazio per proporre  ai  Collegi docenti, in base all'autonomia,  piani di studio con più matematica.
I colleghi  delle altre discipline, almeno i più lungimiranti, sono consapevoli  che il liceo classico senza un'opzione con più matematica è destinato alla marginalità perché, come dice Paola, molti studenti, in particolare i più bravi, che escono dal classico PNI scelgono facoltà scientifiche.

Ovviamente è compito di  noi insegnanti di matematica-fisica del classico - ma anche dell'artistico e del liceo delle scienze umane, del linguistico - avanzare  proposte.
Nel liceo in cui insegno si sta pensando a lezioni di 55' che rendono disponibili almeno due lezioni aggiuntive alla settimana,  una delle quali potrebbe essere di matematica. Non so come finirà, ma penso che valga la pena provarci.

Cari saluti

Antonio Criscuolo

----- Original Message -----
  From: paola tamborriello
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Sunday, September 13, 2009 1:44 AM
  Subject: [Cabrinews] matematica licei classici

attualmente nei licei classici la sperimentazione pni permette, con un quadro orario di 4+4+3+3+3 ore nel quinquennio, di svolgere praticamente lo stesso programma di un liceo scientifico non sperimentale.
  questi corsi raccolgono i ragazzi indecisi tra classico e scientifico che alla fine scelgono il classico per le sue caratteristiche formative, senza rinunciare ad una seria preparazione scientifica.
  nella nostra scuola i ragazzi che escono da questi corsi sono ragazzi che di solito vincono tutti i concorsi, hanno risultati apprezzabili alle gare di matematica, alle olimpiadi, ecc., cioè sono gli studenti migliori.
  mi chiedo se è vero che con la riforma sparirebbero le sperimentazioni perchè questo darebbe un brutto colpo a chiunque abbia intenzione di iscriversi al liceo classico.

paola

Una risposta istantanea? Usa Messenger da Hotmail

Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it

------------------------------------------------------------------------------

No virus found in this incoming message.
  Checked by AVG - www.avg.com
  Version: 8.5.409 / Virus Database: 270.13.94/2366 - Release Date: 09/12/09 17:50:00
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090914/73e10cd8/attachment.htm