[Cabrinews] R: Posizione UMI relativa al Regolamento sulle classi di concorso

Vittoria Gritti vittoria a ribolla.org
Mer 9 Set 2009 05:49:37 CEST

ciao, mi permetto ancora di disturbarti perchè ieri abbiamo avuto la prima
riunione d'area e alcuni colleghi non erano informati del fatto che
dall'anno prossimo, con le nuove classi di concorso, noi della vecchia
classe A047 non potremo più insegnare nel liceo scientifico. Tu hai qualche
novità? C'è stata risposta all'interpellanza parlamentare pubblicata su
http://orizzontedocenti.wordpress.com/2009/06/10/nuove-classi-di-concorso-a-cattedre-incontro-al-miur-sullo-schema-di-regolamento/#comment-3020
La presidenza ci chiede di programmare per il prossimo anno scolastico, ma
non sappiamo nemmeno se ci saremo! E su che base? Quali saranno i programmi
di matematica? Come si potrà attuare la riforma per le classi seconde?
Senza parlare dei problemi più generali. Come personalizzare l'offerta
formativa ? Se si vogliono introdurre nuove materie, a scapito di che quali
altre? Ampliando l'orario? Riducendo le ore a 55 minuti?
I problemi sono tanti, non credo siano solo nostri.
Vittoria Gritti
----- Original Message -----
From: <luisannapani a libero.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Wednesday, July 29, 2009 8:04 PM
Subject: [Cabrinews] R: Posizione UMI relativa al Regolamento sulle classi
di concorso

quanto buon senso...

da incorniciare...

che bella notizia prima delle vacanze se "qualcuno" terrà conto di queste
"sante parole"....

importantissimo il punto seguente:

prevedere una sola classe "Matematica" e una sola classe "Fisica"
per l'insegnamento nelle Scuole Secondarie di II grado.
Naturalmente, dovrebbe esser previsto un forte incoraggiamento a
conseguire entrambe le abilitazioni, consentendo l'insegnamento
nella cattedra di "Matematica e Fisica" a chi appunto sia abilitato
sia in Matematica sia in Fisica. Questo semplificherebbe anche la
predisposizione dei futuri percorsi abilitanti.

pieno apprezzamento su quanto riferito alla classe A42

che tra l'altro, essendo prevista solo in alcuni indirizzi tecnici e
professionali solo per poche ore currricolari porterebbe alla creazione,
soprattutto in alcune realtà geografiche, di cattedre orario impossibili con
tutti i disagi che esse comportano per docenti e utenti...

e infine... grande speranza affinché vengano recepiti i seguenti punti:

1)  Per quanto riguarda i professori già abilitati, la Commissione
Scientifica ritiene preferibile una soluzione flessibile, che permetta a
ogni singola Scuola di assegnare classi e materie ai professori in organico,
tenendo conto delle abilitazioni possedute da ciascuno e valorizzando
l'autonomia della Scuola, senza  rigidità.
in particolare, si ritiene di consentire che un abilitato nella A-26
(Matematica e Fisica) insegni un Istituto Tecnico o Professionale, e che un
abilitato nella A-19 (Fisica) o nella A-25 (Matematica) insegni in un Liceo.

2)  Infine, la Commissione Scientifica dell'UMI sottolinea la presenza nei
Licei
Scientifici di molti professori in ruolo abilitati nell'attuale classe A047
(Matematica): si chiede che, qualunque sia la soluzione adottata dal
Ministero, sia consentita a questi professori la permanenza nella loro
Scuola.

buone vacanze a tutti

Luisanna Pani