[Cabrinews] Un opinione

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Ven 29 Maggio 2009 21:25:58 CEST

CLAUDIO ha scritto:
> Mi permetto di disturbare con un allegato: presentazione in Power Point del
> legame fra cifre arabe e angoli.
>
> A me sembra una forzatura.
>
> Vorrei una vostra opinione e di qualcun altro sulla lista di discussione
Sė, proprio una forzatura! Hanno dovuto aggiungere un trattino alla base
del 7, un ricciolo alla base del 9 e "triangolare" l'8 per far tornare
questa strampalata teoria. Mi riesce poi curioso questo uso della parola
algoritmo come fosse sinonimo di cifra.

Andrebbe poi ricordato che le cifre arabe originali sono molto diverse
da quelle oggi usate in occidente; l'uno e il 9 sono praticamente
uguali, ma p.es. lo zero si scrive con un puntino, il 5 con un tondo che
somiglia al nostro 0, 7 e 8 come una V diritta e rovesciata ... Come la
mettiamo allora con gli angoli?

Direi una forzatura o forse semplicemente uno scherzo.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A