[Cabrinews] R: Problema di probabilità

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Dom 24 Maggio 2009 09:05:45 CEST

Uno screening virale su un campione di 100 persone scelte a caso rivela che nessuna di esse è infetta. Qual è la probabilità che il numero di infetti tra la popolazione sia minore dell'1%?

Questo problema va risolto con un condizionamento alla Bayes. La prima ipotesi da fare è che la dimensione della popolazione sia molto più grande di 100 così da ritenere il campione di tipo bernoulliano. La seconda ipotesi è l'evento (S100 = 0), ovvero che in un campione "senza rimessa" di dimensione 100 si sono avuti 0 successi (essere infetto). Supponiamo poi, secondo Bayes, che la probabilità p di un successo sia una variabile aleatoria con densità uniforme su [0,1]. Ipotesi non debole (come scrive Michele Impedovo) ma, in mancanza di qualsiasi informazione sulla popolazione, la più ragionevole in quanto la densità uniforme è, tra tutte le densità definite su un intervallo, quella che ha la massima entropia probabilistica (vedi Boltzmann). Si può dimostrare (cfr. articolo 76, Introduzione al pensiero bayesiano, del sito www.webalice.it/mauro.cerasoli <http://www.webalice.it/mauro.cerasoli>  ) che, in generale, la densità condizionata f(p|Sn=k) vale

 (n+1)(n k )pk(1-p)n-k.

Nel caso specifico, si riduce a

f(p|S100=0) = 101(1-p)100

Pertanto la probabilità richiesta dal problema è l'integrale di questa densità tra 0 e 0,01 che vale circa 0,63762798 (calcolata con TI-nspire).

Questo valore corrisponde a 1 -0,99101 dato da  Silvano Rossetto.

Saluti

Mauro Cerasoli
SS 5 bis n° 7, L'Aquila  67100
Tel. 3404178468