[Cabrinews] (S)Valutazione

Paolo Dall'Aglio pdallaglio a gmail.com
Mer 13 Maggio 2009 08:35:46 CEST

Io non sono molto esperto (insegno da poco), ma, per quel che ho
capito, in realtà la regola è sempre stata la stessa: per essere
promossi ci vuole la sufficienza in TUTTE le materie.

Solo che nel corso degli anni era invalsa la PRASSI, ad imitazione di
quanto avveniva alle superiori sotto varie forme (rimandare a
settembre, debiti formativi ecc...) di lasciare scritte sulla pagella
alcune insufficienze per dare un segnale più evidente all'alunno e
alle famiglie.

Il ribadire la regola del "tutte sufficienze" non fa che costringerci
alle "insufficienze camuffate". Nessuno verrà mai bocciato per una o
due (o anche tre) materie insufficienti, quindi per RISPETTARE LA
FORMA sulla pagella si scrive un bel sei.

Noi poi siamo orientati ad accompagnare la pagella con un documento
(una lettera alla famiglia?) in cui si segnala che in questa e
quell'altra materia, in realtà, gli obiettivi non sono stati raggiunti
- e con quale gravità - in modo che durante l'estate la famiglia si
adoperi ecc... e alla ripresa delle attività scolastiche si cercherà
di verificare (senza alcuna conseguenza, in caso negativo).

saluti

paolo dall'aglio