[Cabrinews] sull'articolo di Israel

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Gio 7 Maggio 2009 09:21:30 CEST

Fabrizio Iozzi ha scritto:
> massiccio non solo nella didattica ma nella comunicazione tout court
> erano noti da tempo: nel 2003 (6 anni fa) Wired commentò l'intervento
> di Edward Tufte con il titolo "Powerpoint is evil"

...dipende!

Come mai PowerPoint è diventato il principale strumento per realizzare
moduli didattici in "Rapid e-learning"? (Articulate, Adobe e iSpring
Presenter...)?
Bisognerebbe vedere gli usi di PowerPoint ad esempio in
http://www.articulate.com/rapid-elearning/ per vedere cosa si può fare
sul piano comunicativo (e dell'interazione aggiungerei).

Per non parlare di PowerPoint 2007 che ha decisamente segnato la svolta
rispetto al metodo delle "liste puntate".

Purtroppo a fare le cose bene ci vuole tempo.

Aggiungerei che nell'insegnamento si vedono anche pessime lavagne piene.
Sarà che quando studiavo Fisica a Trieste con il Prof. Cester ho
imparato cosa vuol dire usare una lavagna per comunicare...

Comunque: "che mille scuole gareggino"...

Furio Petrossi