[Cabrinews] Per fare due chiacchiere sulle sfide educative
walter maraschini
w.maraschini a tiscali.it
Mar 5 Maggio 2009 23:47:33 CEST
Concordo con Daniele Gouthier sull'interesse per l'articolo di Israel. Una
coerente posizione reazionaria, interessante da leggere perché rivaluta la
figura dell'insegnante come imbonitore (la "retorica" appunto). Certo, non
con "sdruciti jeans", ma magari in "gessato", così il prof. può confondersi
anonimamente ed elegantemente con la lavagna, giacché, come sottolinea Luigi
Tomasi, questo è ciò che accade giornalmente in quasi tutte le scuole
italiane: gesso e lavagna.
Altro che "effetti speciali": magari!
Mala tempora currunt, ha ragione Domingo. Eh sì, perché l'obiettivo di
Israel sarebbe pure giusto se colpisse nel segno. Probabilmente colpisce nel
segno di convegni e convegnetti, ma non nella realtà della scuola, di cui
forse Giorgio Israel sa troppo poco.
Talvolta, mi piacerebbe pure usare power point o la vecchia lavagna
luminosa: ma l'unico proiettore della scuola va prenotato con anticipo e la
lavagna luminosa è oramai da tempo fuori uso. Delle fotocopie non ne
parliamo: me le stampo da solo (è questa la scuola reale, almeno dalle mie
parti).
Di che cosa parliamo?
La fatica quotidiana consiste nell'organizzare attività coinvolgenti che
mirino all'appropriazione di concetti e strumenti e, tra queste, ogni buon
insegnante sa che ci può essere una bella lezione (un discorso, quasi una
conferenza), un'attività manuale, un'esperienza nel laboratorio di
informatica, la predisposizione di esercizi guidati, una proiezione, tanto
altro.
Tanto altro e tanto molto,
purché non ci si rifugi in uno schema stanco e inefficace che per pigrizia
molti di noi perpetuiamo e che nella scuola è purtroppo maggioritario: un
paio di interrogazioni, una rapida spiegazione, per lo più operativa, con un
paio d'esempi, e un po' di esercizi per casa.
Certo, tutti così vivono tranquilli, ma pochi capiscono il senso: il senso
sta nella riproduzione dell'insensatezza che da sola si autogiustifica.
E nell'assemblea nazionale di Animat abbiamo proprio voluto sviscerare
meglio questo problema: lezioni, concetti costruibili, materiali. Un bel
problema, che i laudatori del tempo antico proprio non possono capire.
Walter Maraschini
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews