[Cabrinews] R: software per alunni disabili

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Ven 13 Mar 2009 18:50:27 CET

Carissimi
per scrivere formule di matematica a livelo scolare si può usare Microsoft Word.
Basta selezionare
inserisci > oggetto > Microsoft equation.
Sarebbe ancora meglio installare il software  TI InterActive! con cui si possono fare anche calcoli simbolici, grafici, calcoli statistici e tante altre cose. Non è gratuito ma costa così poco!
Saluti
Mauro

Tel. 3404178468 - 3331435801

www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.org

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Ernesto Dedò
Inviato: lun 09/03/2009 21.16
A: aokeyr a tin.it; Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] software per alunni disabili

Da come la descrivi mi par di capire che il ragazzo non abbia problemi
con la tastiera, e cerca software con cui poter scrivere formule.
Se è così la soluzione è LaTeX e/o uno dei suoi dialetti.
Esistono tantissime versioni free che girano su qualunque piattaforma.
Se hai bissogno di ulteriori chiarimenti chiedimi pure
Ernesto

aokeyr a tin.it ha scritto:
> Qualcuno conosce qualche software per scrivere in matematica che può
> essere usato da un alunno della scuola superiore con deficit motori ?
> l'alunno suddetto scrive al computer ma non riesce a tenere una penna;
> e software come derive che fornisce già la soluzione non è quello che è
> utile per lui specie durante le verifiche scritte. Fino ad ora è stata
> usato l'insegnante di sostegno, che scrive sotto sua dettatura, ma sia
> la scuola che la famiglia vorrebbe rendere l'alunno più indipendente.
> Grazie!
> Clara

Ernesto DEDO'
Dipartimento di Matematica "F.Brioschi"
piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 Milano
tel. +390223994577
fax +390223994629
e-mail ernesto.dedo a poilmi.it

Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.