[Cabrinews] software per alunni disabili

Furio Petrossi furio.petrossi a gmail.com
Mar 10 Mar 2009 01:28:53 CET

Ernesto Dedò ha scritto:
 > Da come la descrivi mi par di capire che il ragazzo non abbia problemi
 > con la tastiera, e cerca software con cui poter scrivere formule.
 > Se è così la soluzione è LaTeX e/o uno dei suoi dialetti.

Personalmente trovo facile invece di LaTeX la sintassi di ASCIIMath
(http://www1.chapman.edu/~jipsen/asciimath.html).

Possiamo vederene degli esempi in
http://www.wjagray.co.uk/maths/ASCIIMathTutorial.html

Un esempio: la formula risolutiva di un'equazione di secondo grado si
scrive: x_(1,2)=(-b+-sqrt(b2-4a c))/(2a) ,
mentre l'integrale da 0 a 1 di x quadrato in dx si scrive int_01 x2 dx

E' interessante la soluzione del wiki-in-una-pagina-sola (tiddlywiki)
modificato adatto alla scrittura e visualizzazione delle formule
matematiche (sta in http://math.chapman.edu/~jipsen/asciencepad/ ).

Io invece lo uso all'interno di un sistema di formazione a distanza
(Dokeos).

Furio Petrossi