[Cabrinews] R: Re: zero alla zero

acentomo a libero.it acentomo a libero.it
Lun 29 Giu 2009 21:49:50 CEST


Sì, hai detto bene ... più che la risposta è interessante sentire la 

motivazione. 

Se tu non lo conoscessi già mi sembra interessante anche questo


http://mathforum.org/dr.math/faq/faq.0.to.0.power.html

Saluti
Andrea Centomo




>----Messaggio originale----
>Da: rgiorgia a tele2.it
>Data: 29/06/2009 7.44
>A: 
<mariangela.ch a libero.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Ogg: Re: [Cabrinews] zero alla zero
>

>Ringrazio tutti per le risposte. Una precisazione: le diverse scuole di

>pensiero a cui mi riferivo erano:
>a) zero alla zero = zero
>b)zero alla zero 
= uno
>c)zero alla zero è indeterminata
>che vari testi riportano. Ripeto, al 
di là del fatto che chi corregge può
>essere convinto di una delle soluzioni 
tra a, b e c, ritengo che dovremmo
>accettare tutte e tre, se corredate di 
motivazione (collegata alle proprietà
>delle operazioni), perchè non si può 
pretendere che uno studente di quinta
>liceo abbia capacità critiche tali da 
mettere in dubbio un'affermazione -
>motivata- del proprio libro di testo.
>

>Grazie ancora a tutti
>
>Giorgia Ricci
>----- Original Message ----- 
>From: 
<mariangela.ch a libero.it>
>To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Sent: 
Sunday, June 28, 2009 7:05 PM
>Subject: [Cabrinews] zero alla zero
>
>
>

>Personalmente sono d'accordo con Giorgia Ricci, anche se l'interessante

>domanda che pone andrebbe posta agli estensori delle prove. Quale tipo di

>risposta si aspettavano da questa domanda? Che cosa intendevano con "è

>possibile attribuire un valore numerico"? E' possibile all'interno delle

>convenzioni usuali, delle consuete regole? A me piacerebbe sapere che cosa

>intendevano, perché mi sembra di ricordare anche in questa lista

>un'interessante discussione su "zero alla zero".
>Ma se gli estensori 
pensavano
>che il quesito fosse "bello" proprio perché si poteva prestare ad

>interpretazioni diverse da parte dello studente, si rendevano conto che così

>com'è, senza indicazioni,  si presta anche ad interpretazioni diverse, e

>quindi
>a valutazioni tutto sommato abbastanza arbitrarie, da parte del 
correttore?
>Io
>penso che il quesito si sarebbe dovuto formulare meglio, e 
penso anche nella
>prova scritta di un esame di stato  andrebbero evitate 
domande che possono
>essere interpretate, ma soprattutto corrette, in modo 
soggettivo. Detto
>questo,
>io, come Giorgia Ricci, accetterei le varie "scuole 
di pensiero, purché
>debitamente motivate.
>
>Mariangela Chimetto
>>----
Messaggio originale----
>>Da:
>gricci a gol.grosseto.it
>>Data: 28/06/2009 15.40

>>A: <cabrinews a liste.keynes.
>scuole.bo.it>
>>Ogg: Re: [Cabrinews] Esami di 
Stato 2009: commento sulle prove
>scrittedi Matematica
>>
>>Sul quesito 5 del 
questionario e la questione "zero
>alla zero":
>>siccome,come si dice dalle mie 
parti,m siamoalle porte coi sassi,
>e domani,
>>almeno noi, iniziamo la 
correzione, affronterei la questione terra-
>terra ,
>>rimandando 
l'interessante dibattito su se sia corretto o meno
>attribuire

>>all'espressione un valore numerico ed eventualmente quale.
>>
>>Il
>problema 
URGENTE è: come vi comportate in sede di valutazione? Visto che
>>la
>questione 
è dibattuta anche tra i matematici, cosa dobbiamo pretendere da
>>uno
>studente 
di quinta liceo?
>>Secondo me dobbiamo accettare le varie "scuole di

>pensiero", debitamente
>>motivate, anche se personalmente non ci troviamo

>d'accordo con quella
>>soluzione.
>>
>>Cosa ne pensate?
>>
>>Giorgia Ricci
>>

>>
>
>>_______________________________________________
>>Cabrinews mailing list

>
>>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>>http://keynes.scuole.bo.

>it/mailman/listinfo/cabrinews
>>
>
>

>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list

>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews
>

>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list

>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews
>




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews