[Cabrinews] R: Osservatorio esami di stato

acentomo a libero.it acentomo a libero.it
Lun 29 Giu 2009 21:21:27 CEST

Scusa Mara Massarucci,

avrai anche parlato in privato con Luigi Tomasi ma sinceramente se non capisco male

tu affermi che posto A={1,2,3,4} e B={a,b,c} si puo' definire una funzione iniettiva di A in B.

Ho capito male?

Cordialmente

Andrea Centomo

----Messaggio originale---- Da: maramas a alice.it Data: 29/06/2009 16.42 A: "CabriNews"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it> Ogg: [Cabrinews] Osservatorio esami di stato   -->
Scusate il doppione con la lista di  Animat
Cari colleghi,
volevo comunicarvi che ho pubblicizzato nella mia scuola il documento sulle  Osservazioni sulla prova di matematica, soprattutto quello che riguarda i corsi  ordinari, ho mandato il comunicato pubblicato su ANIMAT anche all'Ispettore che  nella nostra regione (Umbria) si occupa di esami di stato, che &egrave; sembrato molto  interessato.
Credo che dovremmo pubblicizzare ancora questa nostra richiesta di un  Syllabus  perch&eacute;, anche se in vista dei nuovi Licei tutte le possibili  osservazioni sui programmi sembrano stare in stand by, in realt&agrave; i nuovi esami  di stato con eventuali nuovi programmi  a regime ci saranno forse tra 5 o 6  anni, nel frattempo i nostri alunni continueranno ad essere sottoposti a  frustranti prove... da terno a lotto - come dice Maraschini.
Colgo l'occasione per illustrarvi un mio dubbio, gi&agrave; esposto in privato a  Luigi Tomasi, riguardo al 2&deg;  quesito:
nella maggior parte delle soluzioni proposte si dice che tra l'insieme A e  l'insieme B non &egrave; possibile stabilire alcun tipo di f. iniettive per via del  numero di elementi dei 2 insiemi, etc.
Io adotto come libro di testo il FORMAT di Maraschini e Palma e quando si parla di funzioni si distingue  Dominio da Insieme di Definizione, oppure pi&ugrave; semplicemente nelle funzioni da R  in R (R--->R)si stabilisce qual'&egrave; l'insieme dei valori della variabile  indipendente per i quali la funzione esiste( in alcuni testi questo si chiama  Dominio in altri Insieme di Definizione o Campo d'esistenza, creando una  confusione terribile).

Se, nell'es. in questione, si definisce una  funzione:
1--->a
2--->b
3--->c
vuol dire che ho definito una funzione iniettiva,  anche se il suo Campo d'esistenza o Insieme di definizione non coincide con  tutto il Dominio A, che &egrave; definita in un sottoinsieme dell'insieme A, come  di solito avviene per le funzioni da R in R.
Comunque, a mio avviso, resta possibile definire f.  iniettive.

Il fatto che in tutti i libri di testo un f. sia definita cos&igrave;:

- f fa  corrispondere ad ogni x appartenente ad A uno ed un solo elemento di  B-
non basta a convincermi, perch&egrave; poi nei reali la cosa &egrave; diversa.
tra l'altro il testo &egrave; cos&igrave; impreciso!!!
Chi ha detto che in quel quesito, l'insieme A non sia un insieme di numeri  reali!
1,2,3,4 anche se sono Naturali , sono pur sempre numeri Reali, no!

Saluti
Mara Massarucci